A cavallo tra vecchio e nuovo, antico e moderno, tra il vecchio secolo e il nuovo millennio. Due simboli londinesi per eccellenza, due icone di stile messe a confronto per voi, sto parlando del Big Ben e del Millenium Wheel, meglio conosciuto come London Eye.

DSC05359

DSC05212Quando pensiamo a Londra, sicuramente questi sono due simboli indiscussi. Da una parte abbiamo la caratteristica torre dell’orologio situata accanto al sontuoso palazzo di Westminster, costruita nel 1859, negli anni gloriosi dell’impero britannico. Spesso con la denominazione di Big Ben ci si è riferiti alla campana principale delle 5 che sono presenti nella torre, in ogni caso dal giugno 2012, in occasione del giubileo di diamante della Regina Elisabetta, la torre dell’orologio ha assunto il nuovo nome di Elizabeth Tower.

Si tratta di una torre da record, è la più grande torre orologio della Gran Bretagna e la terza più alta del mondo, ben 96 metri. Dotata di 4 quadranti, ognuno del diametro di 8 metri con la lancetta delle ore lunga 2,7 metri e quella dei minuti ben 4,3. Il carillon suona ogni 15 minuti mentre la grande campana rintocca solo le ore e il suo suono viene percepito nel raggio di quasi 2 km.

big-ben

DSC05355

Quasi di fronte alla Elizabeth Tower e al palazzo del Parlamento, si trova l’altro simbolo il London Eye, l’enorme ruota panoramica affacciata sul Tamigi, inaugurata il 31 dicembre 1999 per celebrare l’arrivo del nuovo millennio e divenuto uno dei luoghi dal quale poter godere di una vista mozzafiato sulla City con i suoi 135 metri d’altezza. In meno di 15 anni è diventata l’attrazione a pagamento più popolare del Regno Unito con quasi 4 milioni di visitatori ogni anno. Il giro panoramico dura circa 30 minuti, in totale ci sono 32 capsule ovoidali per un massimo di 25 persone ciascuna dove è possibile salirci tutto l’anno. Inoltre da giugno ad agosto la ruota è aperta fino alle 21 e 30 di sera, dando così la possibilità a chi vi si reca di ammirare una splendida vista di Londra by night.

DSC05362

DSC05372