Se vi dicessi che, pur essendo napoletano, non avevo mai fatto una gita a Capri in barca?! La vita a volte è strana ma c’è sempre tempo e modo per recuperare. È bastata la visita a Napoli di una mia carissima amica per decidere di vivere questa esperienza. Per farlo, mi sono rivolto a You Know!, un’agenzia con molti anni di esperienza alle spalle che organizza escursioni di gruppo e tour privati in barca.

Siamo partiti dal molo Sannazzaro di Mergellina dove ad attenderci abbiamo trovato un gozzo Jeranto 950 Cabin e Tommaso, lo skipper che ci ha accompagnati in questa meravigliosa giornata di mare, tra le grotte e gli angoli più spettacolari della splendida isola di Capri. Tommaso è stato il vero valore aggiunto di questa gita a Capri. Gentile, disponibile, affidabile. È proprio vero che gran parte di un’esperienza di viaggio la fanno le persone. Senza Tommy, come ormai lo chiamiamo io e Federica, magari non sarebbe stato lo stesso.

You Know! ci tiene molto al fattore umano ed è per questo che si affida a skipper esperti, che conoscono bene i luoghi in cui operano, ma che sono anche alla mano e pronti a coinvolgerti con il loro entusiasmo.

Abbiamo raggiunto Capri in circa un’ora di navigazione e la prima sosta è stata presso la Grotta Azzurra, dove abbiamo trovato una lunga fila di barche prima di noi, in attesa di far scendere i turisti sulle piccole imbarcazioni a remi che permettono di entrare al suo interno. Decidiamo che non vale la pena perdere tutto questo tempo e continuiamo il nostro giro dell’isola raggiungendo la Grotta del Cuore, chiamata così perché, con un pò di immaginazione, è possibile individuare la forma di un cuore scolpita tra le rocce.

Prima di fermarci per un meritato bagno, viviamo il momento più emozionante della giornata: l’attraversamento dei faraglioni! Un classico amato da tutti, turisti e non. Fa davvero un certo effetto attraversare il faraglione centrale, questo massiccio scoglio roccioso che emerge dal mare. Non tutti sanno che i faraglioni di Capri sono tre e il più alto raggiunge un’altezza di ben 109 metri.

Ci spostiamo in una tranquilla caletta sotto Punta Tragara e ci immergiamo nelle acque turchesi dell’isola. Sotto la guida del nostro Tommaso partiamo alla scoperta di grotte dove l’acqua, grazie a particolari giochi di luce, appare di un azzurro intenso. L’effetto cromatico che si può avere in questo lato dell’isola è lo stesso della più rinomata Grotta Azzurra. In particolare, segnalo la Grotta della Finestra, chiamata così per la presenza di un’apertura che sembra proprio una finestra.

Verso le 15 decidiamo di sbarcare a Capri per una passeggiata veloce. Prendiamo la funicolare e raggiungiamo la celebre piazzetta. Ci fermiamo per un gelato da Buonocore e proseguiamo lungo via Camerelle, la strada dello shopping. Sotto un caldo asfissiante arriviamo a Punta Tragara, dove si apre davanti ai nostri occhi una vista mozzafiato sui faraglioni che ci ripaga della fatica (e della sudata!). Torniamo indietro e ci fermiamo ai Giardini di Augusto. Impossibile non scattare una foto da questo meraviglioso punto panoramico che si affaccia da un lato sui faraglioni e dall’altro sulla Baia di Marina Piccola e la famosa Via Krupp. Proprio via Krupp, con i suoi tornanti così stretti da sembrare sovrapposti, è stata inserita tra le strade più spettacolari del mondo.

Lasciamo Capri e torniamo in barca per concederci un altro piacevole bagno. È quasi ora di rientrare a Napoli ma Tommaso ci propone di fare una sosta presso la Cascata di Mitigliano, una sorgente d’acqua dolce lungo la costa sorrentina che cade a cascata sul mare. Dopo diverse titubanze decidiamo di buttarci sotto il suo getto gelido e ringraziamo Tommaso per questa ennesima esperienza wow!

La nostra gita a Capri in barca volge purtroppo al termine ma ci siamo sentiti così a nostro agio da non voler scendere. È stata davvero una giornata meravigliosa!




Gita a Capri in barca con You Know!

You Know! ha base a Sorrento ma propone tour in Italia, Grecia e Croazia. Nato nel 2011 dall’idea di Enrico Manzi, da sempre amante del mare che, con un unico tour in barca, desiderava mostrare ai viaggiatori un lato diverso dell’isola di Capri, oggi You Know è una delle realtà più specializzate nel campo delle escursioni via mare in tutta Europa, grazie ad una rete internazionale di partner selezionati, esperienze verificate e, alle spalle, un team giovane e dinamico con un semplice obiettivo: regalare ai propri ospiti un’esperienza in barca indimenticabile. In poche parole il più bel giorno della loro vacanza!

Tra i tour più richiesti, ci sono: Escursione in barca a Sorrento, Capri e Grotta Azzurra; Tour in barca alla scoperta di Favignana e Levanzo; Tour in barca alle Cinque Terre; Escursione in barca in Costiera Amalfitana. Ad oggi sono oltre un milione le persone che l’hanno scelta per trascorrere la propria giornata da sogno in mezzo al mare!

Commenti

commenti