Prendendo spunto dalla giornata dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, ripercorriamo i luoghi di Maria in Israele, in un itinerario che va da Nazaret al Monte Carmelo. L’8 dicembre è la giornata dedicata a Maria, la madre di Gesù, e sono molteplici i luoghi legati alla sua figura in Israele.

I luoghi di Maria in Israele: da Nazaret al Monte Carmelo

luoghi di Maria

Photo taken by Mordagan for the Israeli Ministry of Tourism.

Un viaggio nei luoghi di Maria in Israele non può che cominciare a Nazaret, dove si trova la Basilica dell’Annunciazione, il più grande santuario cristiano del Medio Oriente. Fu proprio al suo interno che, secondo le Sacre Scritture, l’Arcangelo Gabriele apparve a Maria annunciandole la nascita di un figlio. Quel figlio si sarebbe chiamato Gesù. La Basilica dell’Annunciazione, infatti, è stata costruita su un antico sito archeologico che, secondo la tradizione, sarebbe la casa di Maria, dove la Vergine ricevette l’annuncio. È possibile vedere questo luogo scendendo nel piano inferiore della Basilica, la cui costruzione risale al 1969.

luoghi di Maria

Photo taken by Mordagan for the Israeli Ministry of Tourism.

La Nazaret che i fedeli possono visitare oggi è molto lontana dal piccolo villaggio dei tempi di Gesù. Si è trasformata in un agglomerato urbano altamente popolato, nel cui panorama svetta la Basilica, progettata da un architetto italiano, la cui cupola che arriva ai 60 metri di altezza.

Contenuto bloccato fino all'accettazione dei cookie.
Per visualizzarlo, esprimi il tuo consenso cliccando qui e ricarica la pagina.

Le rovine della città di Sefforis

A 6 km da Nazaret in direzione nord ovest, su una collina che si innalza sopra la valle di Bet Netofah, si possono visitare le rovine della città di Sefforis. Secondo un’antica tradizione, questo sarebbe il luogo della nascita di Maria e dove visse con i suoi genitori. Nel XII secolo, poi, ai piedi della città antica fu costruita una chiesa crociata dedicata ai Santi Anna e Gioacchino, i genitori di Maria. Oggi, la Chiesa appare in rovina e, purtroppo, della sua struttura originaria resta soltanto il muro orientale. In ogni caso, è davvero emozionante una visita in questo luogo di straordinaria importanza archeologica e di grandissimo significato spirituale per la figura di Maria.

luoghi di Maria

Photo taken by Itamar Grinberg for the Israeli Ministry of Tourism.

Il Monastero di Stella Maris sul Monte Carmelo

Tra i luoghi di Maria in Israele, non si può perdere il monastero di Stella Maris sul Monte Carmelo ad Haifa. Dedicato alla Vergine Maria nella sua qualità di Nostra Signora Stella del Mare, il monastero è considerato il centro mondiale dell’Ordine dei Carmelitani. Affacciato sul Mar Mediterraneo, salendo al monastero dalla moderna Haifa si gode di uno straordinario panorama, fruendo di uno dei luoghi più belli per la cristianità e per la devozione a Maria.

Photo taken by Mordagan for the Israeli Ministry of Tourism.

luoghi di Maria

Photo taken by Itamar Grinberg for the Israeli Ministry of Tourism

Basilica della Dormizione a Gerusalemme

Spostandoci a Gerusalemme, sul Monte Sion poco fuori dalla Città Vecchia, si trova la Basilica della Dormizione che, secondo la tradizione, sarebbe stata costruita nel luogo dell’Assunzione in cielo di Maria. Conosciuta anche con il nome di Abbazia Haga Maria Sion, si presenta come un complesso composto da una chiesa e da un alto campanile a cupola. La chiesa è una struttura circolare con due scale a chiocciola che conducono alla cripta ritenuta il luogo dell’Assunzione. Al centro della cripta, decorata con mosaici che rappresentano Gesù circondato da sei donne dell’Antico Testamento, si trova una statua in avorio e legno intagliato che rappresenta Maria che dorme. Molto importante il mosaico in stile bizantino situato nell’abside centrale che rappresenta Maria che tiene in braccio il piccolo Gesù. I dodici pilastri dell’ambulacro esterno, invece, rappresentano i 12 Discepoli che erano presenti alle ultime ore della vita di Maria.

Insomma come potete vedere i luoghi di Maria in Israele sono vari e tutti molto interessanti. Non resta che partire!

luoghi di Maria

Photo taken by Noam Chen for the Israeli Ministry of Tourism.

luoghi di Maria

Photo taken by Noam Chen for the Israeli Ministry of Tourism

Commenti

commenti