di Davide Gallo

Fiji_mapSe prendendo il mappamondo ci mettessimo a cercare una destinazione, lontana da tutto e tutti, lì dove il mare è più blu, parafrasando Battisti, ed incontaminato, è molto probabile che la nostra ricerca si fermerebbe sulle Fiji, un arcipelago di isole coralline in pieno Oceano Pacifico tra l’Australia e gli Stati Uniti. Ora il problema (se problema si può definire) è quello di scegliere quale isola in particolare scegliere tra le 322 che compongono questo arcipelago.
A tutti piacciono i panorami da cartolina, tipici delle isole deserte ma non è detto che una scelta di questo tipo sia la migliore quando si tratta di programmare una vacanza, ed anzi, nel caso delle isole Fiji il consiglio è esattamente il contrario, ovvero quello di scegliere destinazioni popolate come l’isola di Viti Levu, che insieme a Vanua Levi conta quasi il 90% di tutta la popolazione delle Fiji.

Viti Levu è ricca di bellezze naturali ma, allo stesso tempo, anche di quel minimo di servizi indispensabili per una vacanza, se pensiamo che proprio su quest’isola è presente Suva, la Capitale delle Fiji. È qui che insistono la maggior parte delle strutture ricettive ma anche i servizi indispensabili come quelli sanitari. A tal proposito va OLYMPUS DIGITAL CAMERAricordato che pur essendo presenti diversi ospedali pubblici, a Viti Levu l’unico ospedale di alti standard è privato, e quindi se si sceglie di trascorrere un periodo di vacanza da queste parti è bene pensare a qualche assicurazione viaggio che preveda anche il rimborso delle eventuali spese mediche.

Logistica a parte non mancate di godere a pieno delle bellezze incredibili di quest’isola come Paradise o Natadola Beach con i suoi giochi cromatici di azzurro e verde creati dal mare e dalla fitta vegetazione tropicale, così come non mancate di immergervi nella vivace natura dell’interno fatta di scorci incantevoli come le cascate nei pressi di Sigatoka, le rapide di Pacific Harbour o i percorsi a piedi all’interno del Colo I Suva Forest Park a Suva.

 

Diritti mappa: Fiji map.png, immagine in pubblico dominio
Diritti foto dx: Manu Island, Fiji.jpg, autore Heinz Albers, CC BY-SA 3.0

Commenti

commenti