Qualche giorno fa sono stato a Roma e ho avuto modo di fare una passeggiata per le caratteristiche stradine romane, raggiungendo alcuni dei monumenti più famosi, scegliendo di fare una sosta per ammirare la Fontana di Trevi, finalmente libera dalle impalcature e restituita al suo immenso e incomparabile splendore dopo un restauro durato ben 516 giorni, con 26 restauratori che hanno lavorato giorno e notte.

Pensate che l’ultimo intervento sulla Fontana di Trevi risaliva a 23 anni fa, l’attuale, invece, oltre a restaurare il gruppo scultoreo, ha comportato la revisione e l’installazione di un nuovo impianto idrico, per una conservazione più efficace dei marmi, dell’illuminazione artistica, dell’impianto per l’allontanamento dei volatili e della videosorveglianza.
fontana di trevi (1)
Il restauro, realizzato sotto la supervisione tecnico-scientifica della soprintendenza capitolina, è stato finanziato dalla casa di moda Fendi che, nel 2013, ha stanziato 2,2 milioni di euro per il progetto “Fendi for Fountains”, che prevede oltre al recupero della fontana di Trevi, anche quello del complesso delle Quattro Fontane, accanto al palazzo del Quirinale.
La storia della Fontana di Trevi, divenuta celebre grazie al film La Dolce Vita di Fellini, risale al 1732 quando papa Clemente XII indisse un concorso per la costruzione di una fontana, concorso che venne vinto dal progettista Nicola Salvi il quale diede il via alla costruzione di quella che sarebbe divenuta una delle fontane più famose del mondo. Dopo la morte di Salvi, avvenuta nel 1752, il progetto venne ereditato da Giuseppe Pannini e, alla fine, la fontana venne inaugurata alla presenza di papa Clemente XIII il 22 maggio 1762.
fontana di trevi (5)
L’intera opera richiama il mare e riproduce una scogliera con al centro la statua di Oceano che guida un cocchio a forma di conchiglia trainato da due cavalli alati, a loro volta guidati da altrettanti tritoni. Ai lati della grande nicchia centrale altre due nicchie, più piccole, occupate dalle statue della Salubrità (a destra di Oceano) e dell’Abbondanza. Ai lati dell’arco principale, sopra le due nicchie, due pannelli a bassorilievo, raffiguranti Agrippa nell’atto di approvare la costruzione dell’acquedotto dell’Aqua Virgo (a sinistra, sopra l’Abbondanza) e la “vergine” che mostra ai soldati il luogo dove si trovano le sorgenti d’acqua.
fontana di trevi (3)
In realtà si potrebbe quasi dire che l’idea della fontana sia strettamente collegata a quella della costruzione dell’acquedotto Vergine di Roma, risalente ai tempi dell’imperatore Augusto, quando si decise di far arrivare l’acqua corrente fino al Pantheon e alle sue terme.
Pensate che potenza…l’origine della Fontana di Trevi risalirebbe addirittura a duemila anni fa…questa è Roma, la città eterna!
P.S. Se fate una sosta alla Fontana di Trevi, ricordatevi di lanciare una monetina in acqua…è di buon augurio! 😉
fontana di trevi (4)