Se vi trovate a Los Angeles è d’obbligo una passeggiata su Hollywood Boulevard dove si trova l’Hollywood Walk of Fame, il celebre marciapiede delle stelle!

Sale la febbre da Oscar ed immancabile, per i fortunati che si trovano a Los Angeles, è una passeggiata sulla Hollywood Walk of Fame. Il marciapiede delle stelle come è stato soprannominato, altro non è che una via di Hollywood chiamata Hollywood Boulevard, sui cui lati sono impresse le stelle delle celebrità che con il loro lavoro e la loro passione hanno contribuito ad arricchire l’industria dello spettacolo americano e mondiale.

Hollywood Walk of fame (8)

Passeggiare sulla Hollywood Walk of Fame è assolutamente elettrizzante, soprattutto per chi, come me, è un amante del cinema e dell’arte. Ci sono ben 2.574 stelle, tra le quali cercare quella del proprio attore, regista, cantante preferito. Sono ben 5, infatti, le categorie dei personaggi presenti, ciascuna identificata con un simbolo: una cinepresa, per il contributo all’industria cinematografica; un grammofono, per il contributo all’industria discografica; un televisore, per il contributo all’industria televisiva; un microfono, per il contributo all’industria radiofonica e due maschere (quella della tragedia e quella della commedia) per il contributo al teatro.

Hollywood Walk of fame (9)

L’idea di costruire una Walk of Fame venne alla Camera di Commercio di Hollywood intorno al 1950 con lo spirito di “mantenere la gloria di una comunità il cui nome significa fascino ed emozione nei quattro angoli del mondo”. La prima stella venne installata l’8 febbraio 1960, a seguire vennero installate contemporaneamente 1.550 stelle. Da quel momento, il numero è salito costantemente, ad un ritmo di circa 2 al mese, fino a raggiungere il numero attuale di 2.574. Ad essere onorata con la stella numero 2.000 è stata, invece, la nostra Sophia Loren.

Ultima stella in ordine di tempo ad essere stata aggiunta è stata quella dedicata al compositore italiano, premio Oscar alla carriera, Ennio Morricone, una vera icona che tanto onore ha reso all’Italia. Morricone è stato, però, solo l’ultimo italiano a ricevere una stella qui, prima di lui ci sono riusciti: gli attori Anna Magnani, Sophia Loren, Rodolfo Valentino, il tenore Enrico Caruso e Andrea Bocelli, il direttore d’orchestra Arturo Toscanini e il regista Bernardo Bertolucci.

Hollywood Walk of fame (6)

Il tratto forse più celebre della Hollywood Walk of Fame è quello dove si trova il Dolby Theatre, un tempo Kodak Theatre, che è il teatro dove ogni anno a fine febbraio si svolge la celebre Notte degli Oscar. Mai location fu più azzeccata!

Insomma nel corso di una visita a Los Angeles, concedetevi qualche minuto per una passeggiata sulla strada più celebre del mondo!

Hollywood Walk of fame (10)

All’epoca della mia visita si chiama ancora Kodak Theatre, poi, a seguito del fallimento della Kodak, ha cambiato nome in Dolby Theatre