Dopo essere stati a Windsor, basta attraversare l’antico ponte per ritrovarsi ad Eton, la cittadina che ospita l’antico e celebre college, che è situata sulla riva opposta del fiume Tamigi rispetto a Windsor, nella contea di Berkshire. La stazione di riferimento è sempre quella di Windsor & Eton Central oppure la più vicina Windsor & Eton Riverside.

DSC05349

DSC05344Chiariamo subito che ad Eton non c’è molto da vedere o da fare, per cui conviene visitare prima Windsor e il suo castello e poi concludere il pomeriggio con una passeggiata per le sue caratteristiche strade. Il motivo per cui è famosa Eton è la presenza del più prestigioso ed antico college britannico. Fondato nel 1400 circa per volontà del re Enrico VI per assicurare l’istruzione ai ragazzi più indigenti, in oltre 570 anni di storia si è trasformato nel college più esclusivo britannico. Ha formato gran parte della giovane nobiltà inglese e molti ragazzi che in futuro sarebbero divenuti scrittori, politici o artisti di fama internazionale. Questa è stata la scuola anche dei Principi di Galles William ed Harry, insieme a loro, tra le personalità di rilievo, ricordo George Orwell, l’economista Keynes, il premio nobel John Gurdon e ben 19 primi ministri inglesi. Noterete nomi esclusivamente maschili perchè l’Eton College è riservato solo a giovani uomini tra i 13 e i 18 anni.[banner]

La costruzione della scuola fu seguita personalmente dal sovrano inglese, che decise di prestare particolare attenzione alla Cappella, dedicata alla Madonna Assunta e decorata con opere d’arte e reliquie.

DSC05339

Dal complesso di edifici che compongono il college risalta forte il profondo stile britannico e vale da sè il tempo di una visita. Per arrivare al college attraverserete le tipiche stradine del paese e avrete modo di imbattervi in negozi tipici.

DSC05347DSC05336

DSC05332

DSC05334