Il Natale in Alto Adige è pura magia. L’atmosfera che si respira in questa parte d’Italia è unica ed inimitabile. Tutte le località, dalle più grandi come Bolzano alle più piccole come Ortisei o Castelrotto, si vestono a festa e danno vita ad una miriade di iniziative che si svolgono sempre intorno ai caratteristici mercatini natalizi. Non fa eccezione Bressanone, a circa 40 minuti di macchina da Bolzano, che per le feste natalizie diventa più viva che mai.
Da oltre un quarto di secolo, nel cuore del centro storico e culturale della città, si svolge il tradizionale mercatino natalizio con tante offerte per invitare tutti i visitatori a trascorrere del tempo curiosando e acquistando nei numerosi stand presenti in piazza.
Lasciatevi stupire dalle luci, dalle offerte natalizie, dalle diverse specialità altoatesine e fatevi conquistare dalla magia del Natale. La piazza centrale di Bressanone, incorniciata dal Duomo, dalla Chiesa Parrocchiale di S. Michele e dal Municipio, crea una scenografia unica per quello che è uno dei mercatini natalizi più belli dell’Alto Adige.
Concedetevi uno strauben, accompagnato da un bicchiere di thè alla mela o vin brulè e non perdete l’apertura, ogni giorno, delle finestre dell’Avvento sul palazzo che si affaccia proprio di fronte al grande Duomo.
Si racconta che nel 1551 da Bressanone sia passato un elefante, chiamato Soliman, e il suo arrivo è documentato nei libri di storia. L’animale era un dono da parte del re di Portogallo Giovanni III, a suo nipote, l’arciduca Massimiliano d’Austria. L’elefante che proveniva da una colonia indiana dovette affrontare il lungo viaggio da Lisbona attraverso Genova in direzione delle Alpi. La gente lungo il percorso avvertì il suo arrivo come un evento sensazionale. Anche a Bressanone gli abitanti scesero in strada per assistere all’ingresso del pachiderma e dei suoi accompagnatori.
Prende spunto proprio da questa storia, lo show multimediale in scena nel cortile del palazzo arcivescovile nel periodo natalizio fino all’8 gennaio 2017. Dopo 55 mila spettatori entusiasti che hanno assistito allo spettacolo nel 2015, l’elefante Soliman ritorna a Bressanone e accompagnerà gli ospiti in un viaggio emozionante. Gli artisti della luce animeranno le facciate del cortile con le luci di moderni proiettori in 3D, creando un’atmosfera magica fatta di luci e musica. Il sogno di Soliman 2 vi aspetta a Bressanone.
Il mercatino natalizio di Bressanone è aperto dal 25 novembre al 6 gennaio. Cosa state aspettando? Lasciatevi incantare anche voi dall’atmosfera magica di Bressanone!