Se c’è un luogo in cui si respira davvero la magia del Natale, quello è Ortisei, un piccolo centro nel cuore della Val Gardena, in Alto Adige. In fondo, se il suo soprannome è “il paese del Natale” ci sarà pure un motivo, no?!

Appena arrivato, Ortisei mi accoglie con un gruppo di donne che, intorno ad un fuoco, intonano canti natalizi in un’atmosfera magica, immersi tra le luci degli addobbi, gli abeti e, ovviamente, gli immancabili mercatini natalizi sparsi tra la piazza del paese, davanti la piccola chiesetta di S.Antonio costruita tra il 1673 ed il 1676, e le strade limitrofe, fino a raggiungere l’ingresso dei due alberghi principali: il Cavallino Bianco e l’Hotel Adler, eletto, di recente, come l’albergo di lusso preferito dagli italiani.

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-3

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-7

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-4

Dalla finestra della mia stanza d’albergo, il caratteristico ed accogliente Hotel Garni Snaltnerhof, situato in piazza S.Antonio, nel cuore di Ortisei, osservo il via vai di persone che si fermano a scattare foto davanti al grande albero di Natale, che si preparano a raggiungere gli impianti sciistici della Val Gardena che fa parte del comprensorio Dolomiti Superski, il più vasto del mondo, e ancora persone che passeggiano tra i tanti mercatini, acquistando souvenir o prodotti tipici del luogo.

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-13

La stagione natalizia, ricca di appuntamenti, si è aperta il 1 dicembre 2016 ed andrà avanti fino all’8 gennaio 2017. Nelle casette di legno del mercatino di Natale vengono proposti prodotti regionali e specialità gastronomiche. Il ricco assortimento spazia da originali idee regalo e deliziosi dolci a vini e liquori pregiati. Come non lasciarsi tentare da un buon bicchiere di vin brulè ed una porzione di frittelle di mele?!?

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-6

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-8

Ogni giorno ci sarà spazio per  qualcosa di emozionante: musiche e canti di cori, corni di montagna e allievi della Scuola di Musica faranno da cornice e renderanno l’atmosfera del Paese di Natale ancora più emozionante.

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-2

Anche la mostra di presepi dell’associazione “Gardena Art”, che si può ammirare nel centro di Ortisei, è simbolo di professione artistica e tradizione. La pluricentenaria arte della scultura in legno rivive nelle diverse statue e lascia intravedere arte tradizionale ma anche contemporanea. Il Presepe viene interpretato in tanti modi diversi che lasceranno a bocca aperta tutti i visitatori, proprio come successo a me.

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-12

Nonostante il passare degli anni, Ortisei è riuscita a rimanere tipica, autentica, caratteristica, un luogo da sogno in cui trascorrere del tempo in totale relax, sia d’estate che d’inverno. Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, senza la frenesia delle grandi città ma con la vitalità che solo queste vallate sanno regalare.

Insomma a Natale Ortisei si conferma una meta irrinunciabile e inimitabile per tutti gli amanti di questa stagione di festa! Io non vedo l’ora di tornarci, e voi? Cosa aspettate a prenotare la vostra vacanza nel Paese del Natale?

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-9

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-5Orari di apertura dei mercatini:

Lunedì – Venerdì
dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato – Domenica
dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Orari giorni festivi
08.12.-11.12.2016: ore 11.00 – 19.00
24.12.2016: ore 11.00 – 17.00
25.12.2016: ore 11.00 – 19.00 (facoltativo)
31.12.2016: ore 11.00 – 18.00
01.01.2017: ore 11.00 – 19.00 (facoltativo)

Commenti

commenti