A Natale tutte le città si riempiono di luci e di un’aurea magica. Ce ne sono alcune, però, che grazie alla loro posizione geografica sono agevolate nel creare una particolare atmosfera. È questo il caso di Copenaghen, la capitale danese, che a Natale si riempie di luci, mercatini e spesso anche di un bel pò di neve che le attribuisce quella magia che la rende unica.

Un’atmosfera magica che in Danimarca viene tradotta con la parola Hygge che significa dar vita ad un’atmosfera accogliente, piacevole, calorosa mentre in compagnia delle persone care si assaporano i piaceri della vita. Il picco di hygge in Danimarca si raggiunge nel periodo di Natale con milioni di candele che illuminano le case, i bar e i ristoranti dove si ritrovano amici e familiari per brindare alla più amata delle feste.

A Copenaghen, il periodo natalizio inizia a novembre, per esattezza il primo venerdì del mese quando la Carlsberg rilascia la birra di Natale (Julebryg) nell’ormai celebre J-day. Si entra poi nel vivo delle atmosfere di Natale il 14 novembre con la riapertura del Tivoli e l’inaugurazione dei mercatini di Natale. Ed ancora, poi, la prima domenica di Avvento ci si sposta tutti in Rådhuspladsen per l’accensione del grande albero di Natale. Da qui potete incamminarvi lungo la celebre Strøget, la via pedonale dedicata allo shopping, curiosando tra i tanti negozi.

Christmas_in_Tivoli

Molteplici, come tutte le città del nord Europa, i mercatini natalizi:

Giardini di Tivoli, 14 novembre – 3 gennaio: il Tivoli ospita il mercatino di Natale più popolare di Copenaghen. Fate una passeggiata attraverso il parco decorato, pieno di bancarelle e negozietti colorati e concedetevi una pausa golosa a base di “gløgg & æbleskiver”, il caldo vino rosso speziato accompagnato da dolci paste servite con zucchero e marmellata.

Nyhavn, 15 novembre – 22 dicembre: il canale fitto di navi ancorate, caffè, bar e ristoranti, dove visse per diversi anni anche Hans Christian Andersen, ospita un mercato natalizio dove curiosare tra le bancarelle alla ricerca di regali, frittelle di mele, gløgg e altre delizie.

Mercatino natalizio alla Fattoria Rosendal, 21 novembre – 23 dicembre: Costruita nel 1826, la fattoria ospita un tradizionale mercatino di Natale, dove è possibile gustare gløgg, cioccolata calda e vino speziato oltre che acquistare il proprio albero di Natale.

Copenhagen,_Christmas

Tra le tradizioni danesi vi segnalo quella della ghirlanda dell’Avvento: composta da quattro candele che vengono accese, una alla volta, ogni domenica precedente il Natale. Per tradizione, poi, tutti i bambini danesi ricevono uno o più calendari dell’Avvento, Julekalender e ogni giorno ricevono un piccolo regalo. La vera chicca, però, riguarda la cena della Vigilia. L’albero di Natale, infatti, si accende soltanto dopo cena. Dopo averlo acceso, poi, ci si prende per mano e si danza, cantando le canzoni natalizie. Terminate le danze, si scartano i regali. Dopo i regali si servono frutta fresca, biscotti, caramelle e caffè per concludere in allegria!

Insomma a me è venuta voglia di partire per la Danimarca… e a voi???

Grazie per le foto a Lorenzo Di Silvestro e all’Ente del Turismo Danese.

natale copenaghen (11)