Tra i luoghi da vedere nei dintorni di Bergen, nella splendida Norvegia, c’è la Fantoft Stavkirke. Le caratteristiche Stavkirke, particolari chiese costruite interamente in legno, sono tra le costruzioni più diffuse sul territorio norvegese. Molte di queste risalgono addirittura a 900 anni fa e rappresentano un punto centrale dell’eredità architettonica del paese.

Negli stessi anni in cui nel resto d’Europa si costruivano enormi cattedrali in pietra, in Norvegia si costruiva in legno. Risultato di questa nuova tecnica di costruzione furono proprio le chiese in legno, considerate un tesoro nazionale e mondiale. Quella di Urnes a Luster, nel Sognefjord, risalente al 1150, è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La chiesa medievale più grande, e forse anche la più bella, è quella di Heddal, risalente al XIII secolo. Sulle sue pareti troverete resti di scritti runici, i quali ci dicono che la chiesa fu dedicata alla Vergine Maria e dove ancora oggi si pratica il culto luterano.

Visitare la Fantoft Stavkirke nei dintorni di Bergen in Norvegia

Fantoft Stavkirke

Nel corso del mio viaggio in Norvegia, non potendo raggiungere le chiese più famose in quanto troppo lontane, ho scelto di visitarne una a 5 km da Bergen. Si tratta della Fantoft Stavkirke, costruita originariamente a Fortun, nel Sognefjord, e poi smontata e ricostruita nel 1883 in questa splendida location in mezzo ai boschi. Purtroppo, però, nel 1992 fu completamente distrutta da un incendio doloso e quindi, negli anni seguenti, fu ricostruita rispettando fedelmente l’originale.

Durante la mia visita non ho potuto ammirare l’interno perché la chiesa era chiusa. Ho scoperto, però, che al suo interno sono presenti numerose decorazioni intagliate nel legno, dove viene narrata la storia di uno dei personaggi più famosi della mitologia scandinava: Sigfrido.

La visita non vi porterà via molto tempo perché le sue dimensioni sono piuttosto ridotte ma in ogni caso avrete la possibilità di ammirare un tipo di architettura molto diverso da quello presente nel nostro paese che vi permetterà di conoscere qualcosa in più dell’affascinante storia norvegese!

Fantoft Stavkirke

Fantoft Stavkirke

Fantoft Stavkirke