L’idea di provare la ricetta del Plumcake alla Camomilla è nata per caso, dietro consiglio di un amico che ne era incuriosito. Così, spinto dalla semplicità del procedimento, ho scelto non solo di provarla ma di realizzare anche una video ricetta che trovate in fondo all’articolo. Il Plumcake alla Camomilla è un dolce perfetto da accompagnare al tè, al latte o al caffè. È una variante del più celebre plumcake allo yogurt ma in questo caso mancano uova, latte e yogurt. È perfetto sia per gli intolleranti all’uovo che per gli intolleranti al lattosio. Latte e yogurt, infatti, vengono sostituiti con l’infuso di camomilla. Il risultato è un dolce soffice, leggero e dal sapore delicato.

Contenuto bloccato fino all'accettazione dei cookie.
Per visualizzarlo, esprimi il tuo consenso cliccando qui e ricarica la pagina.

Ingredienti per la preparazione del Plumcake alla Camomilla

  • 2 bustine di camomilla
  • 180 ml di acqua
  • 250 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito

Procedimento

La prima cosa da fare è preparare l’infuso di camomilla. Lasciate le bustine in infusione per almeno 10 minuti e poi lasciatelo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, potete cominciare la preparazione del Plumcake alla camomilla.

Versate all’interno di una ciotola capiente farina, zucchero e l’olio a filo. Mescolate aiutandovi con una frusta o un cucchiaio. Dopo aver incorporato l’olio, è il momento di unire, un pò alla volta, l’infuso di camomilla. A questo punto dovete lavorarlo energicamente per eliminare eventuali grumi e rendere l’impasto omogeneo. Resta da aggiungere la bustina di lievito che va messa sempre come ultimo passaggio altrimenti finisce per non crescere bene.

plumcake alla camomilla

L’impasto è pronto. Versatelo in uno stampo per plumcake che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. Quando la superficie si sarà dorata, vorrà dire che è pronto!

Non vi resta che gustare il vostro Plumcake alla camomilla!

Contenuto bloccato fino all'accettazione dei cookie.
Per visualizzarlo, esprimi il tuo consenso cliccando qui e ricarica la pagina.

Buon appetito! 😉

ricetta plumcake alla camomilla

Commenti

commenti