La ciambella marmorizzata o torta marmorizzata è uno dei dolci più semplici e gustosi che si possano realizzare. Perfetto a colazione, come spuntino con il tè o da solo. L’effetto marmorizzato si ottiene dall’unione di due impasti diversi: uno chiaro di base ed uno scuro al cioccolato. Veniamo, quindi, agli ingredienti necessari per la ricetta della ciambella marmorizzata senza burro.

Ingredienti per la preparazione della ciambella marmorizzata

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 100 ml di olio di semi (in alternativa 125 g di burro)
  • 100 ml di latte
  • vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 g di cacao in polvere

Procedimento

In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.

ciambella marmorizzata

Aggiungete, poi, la farina setacciata e la vanillina. Se notate che l’impasto si lavora con difficoltà, aggiungete il latte un pò alla volta.

ciambella marmorizzata

Versate l’olio di semi a filo, continuando a lavorare l’impasto con l’aiuto di un frustino elettrico. Come ultima cosa, versate il lievito per dolci setacciato. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.

ricetta ciambella marmorizzata

A questo punto, versate una parte del composto in un ruoto che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

Aggiungete il cacao in polvere al restante impasto e lavoratelo per amalgamarlo bene. Se necessario, aggiungete qualche goccia di latte.

ricetta ciambella marmorizzata

A questo punto versate l’impasto di cacao su quello bianco e, con l’aiuto di una forchetta, fate in modo che i due impasti si mescolino. vedrete che durante la cottura si produrrà l’effetto tipico della ciambella marmorizzata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura aiutandovi con uno stuzzicadenti.

Nota bene: vi ricordo che in questo caso ho realizzato una ciambella marmorizzata senza burro. Il burro, infatti, è stato sostituito con l’olio di semi sia per renderlo più leggero che per renderlo adatto anche agli intolleranti al lattosio. Anche nel caso del latte, vi basterà utilizzare un latte senza lattosio.

La nostra ciambella marmorizzata senza burro è pronta!

Buon appetito! 😉

ciambella marmorizzata

Commenti

commenti