Il pistacchio è uno dei prodotti tipici della meravigliosa Sicilia, utilizzato per molteplici usi in cucina. Dal pesto di pistacchio alla crema spalmabile, esistono ricette per tutti i gusti. Quella che vi propongo oggi è la ricetta del tiramisù al pistacchio, la ricetta classica che mia madre utilizza ogni volta con grande successo a cui abbiamo aggiunto quel tocco in più dato dal pistacchio.

Ingredienti per la preparazione del tiramisù al pistacchio

  • 500 g di mascarpone
  • savoiardi
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • caffè q.b.
  • rum q.b.
  • crema di pistacchio morbida da spalmare
  • granella di pistacchio

Procedimento

La prima cosa da fare è dividere i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.

ricetta tiramisù al pistacchio

Versate il mascarpone nei tuorli con lo zucchero e amalgamate bene con l’aiuto di una frusta.

tiramisù al pistacchio

Aggiungete la crema al pistacchio e, quando l’impasto sarà omogeneo, versate i bianchi montati a neve senza farli smontare. Mescolate dal basso verso l’alto fino a quando non sarà tutto incorporato.

ricetta tiramisù al pistacchio

La crema è pronta! Lasciatela raffreddare in frigorifero e intanto preparate il caffè che si dovrà raffreddare, il rum con acqua e zucchero in un altra terrina e i savoiardi.

A questo punto bisogna cominciare la composizione del nostro tiramisù al pistacchio. Sporcate il ruoto con un paio di cucchiai di crema ed iniziate ad aggiungere gli strati di savoiardi. Il primo strato bagnato nel caffè, il secondo bagnato nel rum e il terzo bagnato di nuovo nel caffè. Ogni strato deve essere intervallato da una quantità di crema sufficiente per coprire tutta la superficie.

Lasciatelo riposare in frigorifero almeno una notte e gustatelo dopo averlo decorato con una gustosa granella di pistacchi. Il nostro tiramisù al pistacchio è pronto!

Vi ricordo che il procedimento per il tiramisù classico è lo stesso. Basterà evitare di aggiungere la crema al pistacchio.

Buon appetito! 😉

ricetta tiramisù al pistacchio

Commenti

commenti