Alla base della preparazione di tantissimi dolci come crostate e biscotti, la ricetta della pasta frolla è tra le più utilizzate in cucina. Veloce e facile da realizzare, la ricetta che vi propongo io è quella classica usata in famiglia ma senza lattosio, essendo io intollerante. Nel racconto del procedimento, come vi ho già spiegato, ho seguito una linea molto basilare e realistica sia nei testi che nelle foto che vi mostrerò senza editing.

Ingredienti per la preparazione della Pasta Frolla senza lattosio

  • 350 g di farina normale
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro (io ho usato quello senza lattosio)
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • una grattata di limone a piacere

Come potete notare, basterà utilizzare un panetto di burro senza lattosio per risolvere il problema a tutti gli intolleranti come me.

Procedimento

Prima di iniziare la preparazione della pasta frolla, ricordatevi di lasciare il burro a temperatura ambiente affinché si possa ammorbidire. In questo modo sarà più facile da lavorare. Disponete su un piano di lavoro la farina e lo zucchero a fontana.

pasta frolla senza lattosio

Al centro mettete le uova (1 uovo intero e 1 tuorlo), il burro a pezzi e il pizzico di sale.

pasta frolla senza lattosio

A questo punto non vi resta che lavorare rapidamente a mano gli ingredienti finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare  per almeno un’ora.

Volendo, potete preparare la vostra pasta frolla il giorno prima e poi lavorarla il giorno dopo. Per la cottura, sia che la usiate per fare dei biscotti sia che la usiate come base per una crostata, riempiendola di crema pasticceria o marmellata, va cotta in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Vi accorgerete da soli quando sarà pronta dal colore più o meno chiaro della pasta.

Buon appetito a tutti!!!

pasta frolla senza lattosio

Commenti

commenti