Torna World Trips Week , la rubrica domenicale in cui ripercorrere la settimana di World Trips…

La settimana è iniziata con il primo video del diario dalla Norvegia, poi qualche curiosità sul Nobel Peace Center di Oslo, il ritorno della rubrica cineTrip con la serie tv House of Cards e il suo rapporto con Washington e, infine, un articolo sul Columbus Day, che ricorre lunedì 13 ottobre.

bERGEN (1)

(Video) Diario dalla Norvegia: Bergen in 3 minuti!

Prima puntata del diario di viaggio dalla Norvegia…in questa puntata scopriremo la piccola e caratteristica cittadina di Bergen, anche conosciuta come la capitale dei fiordi.

Una visita non può che cominciare da una passeggiata nel suo quartiere più caratteristico, Bryggen, dove si trova la fila di case colorate e in legno, riconosciute dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’Umanità nel 1979. Un tempo queste case erano sede della Lega Anseatica, di cui Bergen era parte, oggi invece sono una splendida ed affascinante attrazione turistica con ristoranti e negozi di souvenir.

CONTINUA A LEGGERE QUI

DSC07053

Una visita al Nobel Peace Center di Oslo

Nei paesi scandinavi è tempo di consegna di premi Nobel. Dal 6 ottobre è iniziata la settimana di assegnazione dei premi 2014. Assegnazione virtuale, però, perché quella materiale avverrà tra Stoccolma ed Oslo il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore dei premi.

Benché il premio abbia origini svedesi, fu istituito a seguito delle ultime volontà di Alfred Nobel, l’inventore della dinamite, ed è promosso dal governo svedese che assegna questa onorificenza a chi si è distinto per aver effettuato straordinarie ricerche o aver apportato contributi eccezionali alla società, il premio Nobel per la Pace è l’unico che viene consegnato ad Oslo, la capitale norvegese.

CONTINUA A LEGGERE QUI

541

cineTrip: Washington, la vera protagonista di House of Cards

Torna su World Trips, cineTrip, la rubrica che unisce le mie grandi passioni: il viaggio e la televisione. La città di Washington D.C. è protagonista in tante serie televisive americane ma, negli ultimi anni, la serie che forse maggiormente ha incrociato la sua strada è: House of Cards, ultimo grande successo targato Netflix, un canale tematico americano. In Italia la serie, di cui è attualmente in onda la seconda stagione mentre in america si attende la terza per Febbraio 2015, è trasmessa con grande successo sul canale Sky Atlantic.

CONTINUA A LEGGERE QUI

68th-Annual-NYC-Columbus-Day-Parade-a-2158-1

Festeggiamenti in America per il Columbus Day

Si ripetono in America, come ogni anno, i tradizionali festeggiamenti per il Columbus Day. Come sempre, il secondo lunedì di ottobre si ricorda lo sbarco di Cristoforo Colombo nel Nuovo Continente, anche se di recente si è parlato di una probabile precedente scoperta di Marco Polo…ma questa è un’altra storia!

Tornando ai festeggiamenti, oltre a ricordare lo sbarco di Colombo nel nuovo continente avvenuto il 12 ottobre del 1492, si vuole celebrare l’orgoglio italo-americano in uno degli eventi più importanti al mondo.

In realtà questi festeggiamenti non sono ben visti da tutti, in quanto lo sbarco degli Europei nelle Americhe portò alla morte di una gran parte della popolazione nativa, come spesso accade con i nuovi conquistadores. E ciò fu addebitato alle azioni di Colombo. Inoltre, alcuni sostengono che Colombo non dovrebbe essere onorato per aver scoperto il Nord America in quanto lui si spinse solo fino alle coste del San Salvador e non della terra madre americana.

CONTINUA A LEGGERE QUI