Nel corso del mio viaggio in Brasile, come sapete, ho scelto di fare un salto al confine con l’Argentina, per visitare le celebri cascate di Iguazù. Ho soggiornato nella cittadina di Foz do Iguaçu, ultima città brasiliana prima del confine argentino ma anche ultima prima del confine paraguaiano. Infatti, a pochi km dal centro di Foz, si trova il ponte dell’Amicizia con la frontiera che segna il passaggio dal Brasile al Paraguay. E come potevo perdere l’occasione di fare un salto proprio in Paraguay?!?!

paraguay (3)

La frontiera tra Brasile e Paraguay

Così, dopo aver visitato le cascate, prima di fare ritorno a Rio de Janeiro, ho chiesto al tassista che mi accompagnava di raggiungere Ciudad del Este, la città al confine tra Brasile e Paraguay.

Se, infatti, da un lato, attraverso il Ponte Internazionale Tancredo Neves, che attraversa il fiume Iguazù, si può passare da Puerto Iguazù, in Argentina, a Foz do Iguaçu, in Brasile; attraverso il Ponte dell’Amicizia, costruito tra il 1950 e il 1960, che attraversa il fiume Paranà, si può passare da Foz a Ciudad del Este, in Paraguay.

paraguay (1)

Impensabile attraversare il ponte in macchina, a causa del traffico infernale dovuto al passaggio della frontiera, passaggio obbligatorio per le auto ma non per i pedoni ai quali infatti non viene controllato il passaporto. Superato il ponte, ci si trova in Paraguay, nella città di Ciudad del Este, che a dire il vero mi è parsa piuttosto squallida. Non c’è molto da vedere, anzi quasi nulla, è famosa soprattutto per lo shopping a basso costo nei grandi magazzini locali e per essere piuttosto pericolosa. Prima di fare ritorno in Brasile, però, salta subito all’occhio la differenza somatica tra i paraguaiani e i brasiliani, nonostante la vicinanza delle frontiere dei due stati. L’unico rammarico è non avere molte foto perché mi fu consigliato di evitare apparecchiature elettroniche troppo in vista!

Insomma, anche in questo caso, come per il Marco das tres Fronteiras, se vi avanza tempo, fate anche voi un salto in Paraguay, almeno potrete dire di esserci stati!

paraguay (2)

paraguay (5)

Commenti

commenti