Da grande fan di serie televisive americane, quando ho deciso di visitare la Windy City, non potevo mancare di visitare la caserma dei pompieri di Chicago Fire.

caserma dei pompieri di chicago fire

Chicago è legata a doppio filo alla serialità americana con numerosi film e serie tv ambientate tra le sue strade. Una menzione speciale la merita la serie Chicago Fire che, insieme agli spin off Chicago PD e Chicago Med in onda sulla rete americana NBC, è uno dei successi più interessanti degli ultimi anni ed occupa una buona parte del palinsesto televisivo a stelle e strisce.

La caserma dei pompieri di Chicago Fire, la mitica caserma 51, esiste davvero e si trova al numero 1360 di South Blue Island Avenue, all’incrocio con Racine Avenue. Nella realtà, però, questo è il quartier generale della Stazione 18 dei vigili del fuoco di Chicago.

chicago fire

La serie televisiva, infatti, si è ispirata a questa caserma per l’ambientazione, ricostruendola nei minimi particolari all’interno degli studi cinematografici. Questa stazione, invece, viene utilizzata solo per le scene in esterna davvero importanti. D’altronde, trattandosi di una caserma regolarmente in funzione, sarebbe stato impensabile sottrarla costantemente alla cittadinanza.

Quando l’ho visitata io non stavano girando il telefilm ma i vigili del fuoco presenti sono stati davvero gentili permettendomi di entrare e fotografare più da vicino camion e struttura, consapevoli anche loro di rappresentare ormai un’attrazione turistica nota in tutto il mondo.

vigili del fuoco chicago

Trovandosi leggermente fuori dal centro, non è stato semplice arrivarci ma avendo tempo a disposizione me lo sono potuto permettere.

All’interno della 51 si intrecciano le storie e gli amori dei pompieri e dei paramedici che ogni giorno lavorano per salvare le vite dei cittadini di Chicago. Le puntate uniscono suspense, adrenalina ma anche risate e commozione. Tante le storie d’amore che hanno fatto battere il cuore ai telespettatori, su tutte quella tra il tenente Matt Casey (Jesse Spencer) e Gabriela Dawson (Monica Raymund). Tra gli altri protagonisti c’è anche Taylor Kinney, ex fidanzato di Lady Gaga.

serie tv americane

Commenti

commenti