onu (2)Quando si visita New York, una meta che dovrebbe essere inclusa nel proprio tour cittadino, è sicuramente il palazzo delle Nazioni Unite, anche conosciuto come “Palazzo di Vetro”.

Nonostante l’edificio si trovi a New York, una volta attraversato il cancello del palazzo di vetro, ci si ritrova in territorio internazionale. Ci si trova contemporaneamente sul territorio di 193 paesi, tante sono le nazioni che compongono l’Onu insieme ad un alto numero di rappresentanze ufficiali che operano in qualità di osservatori.

onu (10)

onu (3)
E’ situato nella zona est di Midtown Manhattan tra la 42nd e la 48th Street e costeggia l’East River. Il complesso architettonico è stato inaugurato nel 1951 e venne costruito sfruttando un generoso contributo da parte di John D. Rockfeller. È formato da tre edifici principali: il Segretariato, ospitato nel Palazzo di Vetro, un edificio di 39 piani realizzato dall’architetto Oscar Niemejer; il Palazzo dell’Assemblea Generale e una Biblioteca, oltre alla sala che ospita il Consiglio di Sicurezza.

onu (6)

onu (5)

onu (8)

onu (9)

Attualmente segretario generale dell’ONU è Ban Ki Moon, mentre il suo predecessore è stato Kofi Annan (li vedete entrambi nella foto in basso).

onu (4)

Per visitare il palazzo dell’Onu sono disponibili visite guidate dal lunedi al venerdì dalle 9 alle 16:45. Il tour ha la durata di circa un’ora e i biglietti hanno un costo standard di $16 per gli adulti ma sono previsti numerosi sconti per studenti, bambini e anziani.

onu (7)

onu (1)

Commenti

commenti