Decidere di trascorrere un weekend sulle rive del magico lago di Bled, in Slovenia, è sicuramente un ottimo modo per rilassarsi e rigenerarsi lontano dal caos cittadino. Per ottenere il massimo da un weekend del genere, non si può prescindere dalla scelta dell’albergo. La mia è ricaduta sullo splendido Hotel Park, un albergo quattro stelle in riva al lago.
Weekend di relax all’Hotel Park con vista mozzafiato sul Lago di Bled
Situato in una posizione privilegiata a pochi metri dal lago di Bled, l’Hotel Park è il fiore all’occhiello della catena Sava Hotels & Resort, leader nel settore alberghiero in Slovenia. Vincitore del premio BIG SEE Interior Design, coniuga modernità e stile, senza mai tradire la cornice paesaggistica nella quale si trova. Risulta, infatti, perfettamente integrato nel meraviglioso paesaggio di montagna che caratterizza le sponde del Lago di Bled e i suoi dintorni. Un’atmosfera da fiaba che contribuisce a rendere indimenticabile un weekend di relax in questi luoghi.
L’Hotel Park ha ottenuto anche il premio “Slovenia Green Accommodation” per la sua ristrutturazione ecologica e sostenibile. Gli ospiti vengono educati all’importanza dell’acqua potabile ed incoraggiati ad usarla in modo responsabile. Nella parte centrale della hall, infatti, si trova una fontana con un distributore di acqua potabile alpina.
Le camere
Con le sue 218 camere, l’Hotel Park è il più grande albergo di Bled e presenta un lato orientato verso il lago ed uno verso il parco, da cui prende il nome. A colazione, in stanza, in piscina, in sauna, ovunque è garantita una vista mozzafiato sul lago, sul castello o le Alpi Giulie. Quando si è deciso di procedere a ristrutturare l’albergo, è stato scelto di seguire le caratteristiche principali di Bled: l’acqua e il verde. Le camere che si affacciano sul lago sono decorate in blu, per rappresentare le gocce d’acqua e la vegetazione del lago come le ninfee, mentre quelle che si affacciano sul parco sono decorate in verde, ispirandosi alle foreste, al muschio e al legno.
Bar e ristoranti
L’albergo è dotato di un bar con tavolini vista lago per gustare un aperitivo in compagnia o una fetta della tipica torta alla crema di Bled. Con un doppio strato di pasta sfoglia, crema e panna, la “Original Bled cream cake” è una tradizione della pasticceria locale dal 1953. A disposizione degli ospiti anche un ristorante posto al piano terra. L’hotel offre la possibilità di usufruire della mezza pensione (colazione+cena). I pasti vengono serviti a buffet con griglie a vista che propongono vari tipi di carne ed una vasta scelta di antipasti, primi, secondi, frutta e dolci. Il menù cambia ogni giorno e propone alternative per tutti i gusti, anche senza glutine.
Centro benessere
L’Hotel Park vanta un’area benessere al quinto piano che include una piscina con vista panoramica sul lago ed una terrazza esterna con comodi lettini. In un’area riservata, poi, è possibile accedere alle saune con vista sul castello e alla zona SPA dove potersi concedere massaggi e trattamenti termali. Un luogo di vera pace dove potersi rilassare e godersi il panorama in piena tranquillità. L’albergo fornisce a tutti gli ospiti accappatoi, teli e ciabatte.
Alla scoperta di Bled
L’Hotel Park si trova nel cuore della cittadina di Bled e si affaccia direttamente sul lungolago. Da qui partono numerosi trekking o semplicemente delle piacevoli passeggiate nella natura adatte a tutte le età che si snodano lungo i 6 km del perimetro del lago. I principali punti di interesse sono il Castello e l’Isola di Bled, dove si trova una chiesa risalente addirittura al 1450. Nei dintorni c’è anche l’area sportiva di Straza con un parco avventura e numerose attività come la zipline e lo slittino, adatte soprattutto a chi vuole fare il carico di adrenalina. Pokljuka, famoso centro per lo sci di fondo e fuoripista, dista solo 20 minuti di auto.