Quali sono i punti panoramici più belli per innamorarsi di Napoli? Io ne ho scelti 6 anzi 7!
Quando, come nel mio caso, capita di viaggiare spesso all’estero e di vedere molti bei posti in giro per il mondo, si finisce per apprezzare, sempre più, i tesori di casa propria. In particolare, al rientro da ogni mio viaggio, resto sempre affascinato dal meraviglioso panorama che offre la città di Napoli, la mia città!
Chi mi conosce sa bene quanto io sia critico nei confronti di Napoli e quanto io non sia una di quelle persone con i paraocchi che si prodiga ad incensare una città in cui, invece, abbondano problemi di ogni natura. A volte, però, abbiamo proprio bisogno di bellezza. Un panorama come quello della mia città, credo di non averlo mai trovato in nessun altro posto nel mondo.
Questo articolo nasce al contrario. Di solito scelgo le foto a corredo di quanto raccontato, in questo caso, invece, sono state scelte prima le foto e poi mi sono lasciato ispirare dalla bellezza dei paesaggi in esse ritratti. Protagonista assoluto è il Vesuvio che si mostra in tutta la sua bellezza!
Oggi, sia che voi siate napoletani, sia che non lo siate ma abbiate intenzione di farvi un salto, vi suggerisco 6 punti panoramici da cui ammirare Napoli in tutto il suo splendore, per innamorarvene anche voi, una volta di più.
Via Petrarca
Più comunemente noto come curvone di Via Petrarca (per intenderci lo trovate scendendo dopo il bar Miranapoli), è uno dei punti panoramici più ampi di Napoli, senza eccessive barriere visive. La vista spazia da Mergellina a Castel Sant’Elmo, con il Vesuvio sullo sfondo.
Via Orazio
Una delle vie più belle di Napoli, in grado di offrire viste mozzafiato quasi per tutta la percorrenza. In particolare, il punto esatto in cui ho scelto di scattare la foto è il piccolo largo che si trova a ridosso della Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, all’altezza delle tredici discese, restando, però, sempre su Via Orazio. In questo caso le foto sono nella versione con cielo sereno e versione cielo nuvoloso.
Largo Madre Teresa di Calcutta
Il punto panoramico di largo Madre Teresa di Calcutta, in via Tasso, è, forse, il mio preferito. Un po’ perché è nelle immediatezze di casa mia, un po’ perché è semplicemente una delle viste più belle di Napoli. Quando qualcosa vi turba, fate un salto in questa curva e tornerete a sorridere!
Via Posillipo
Non si contano le vie panoramiche di Napoli ed eccone un’altra: via Posillipo, che da Mergellina conduce fino al Virgiliano. Il punto panoramico in cui ho scelto di scattare la mia foto è quello tra il Bagno Elena e palazzo Donn’Anna.
Parco Virgiliano
Sulla punta estrema della collina di Posillipo, si trova il Parco Virgiliano, uno dei più belli di Napoli, dove potersi rilassare, fare jogging o portare il proprio cane a divertirsi. Il panorama offerto è di quelli da cartolina, si passa dal Vesuvio a Sorrento, dall’isola di Nisida fino ai Campi Flegrei con le isole del golfo sullo sfondo. La foto che ho scelto per questo articolo è stata scattata sul versante che affaccia su Bagnoli e ritrae l’isola di Nisida al tramonto.
Castel Sant’Elmo
L’ultimo punto panoramico che vi segnalo è quello di Castel Sant’Elmo. Grazie alla sua posizione dominante sul punto più alto della collina del Vomero, il panorama che si gode dalla sua piazza d’Armi è decisamente unico. Si va da una vista aerea del centro storico, con Spaccanapoli chiaramente individuabile, passando per via Caracciolo, Mergellina, Capri, fino alla collina di Posillipo e, addirittura, se la giornata ve lo consente, la vista raggiungerà anche i Campi Flegrei e le isole di Procida ed Ischia. In questo caso una foto non era sufficiente!
Avrei potuto scegliere centinaia, migliaia di punti panoramici per godere del meraviglioso panorama offerto gratuitamente a tutti dalla città di Napoli ma ho scelto questi 6 posti un po’ per affezione, un po’ perché in fondo una scelta andava fatta!
Vi lascio con un’ultima location fuori classifica: Castel dell’Ovo, il castello più antico della città, dalla cui terrazza, a cui si può accedere gratuitamente, è possibile ammirare Napoli dal mare!