Essere turisti nella propria città, soprattutto quando non ci vivi più, ha un fascino particolare. Scoprire posti nuovi mi provoca sempre una grande soddisfazione. Avevo sentito parlare dell’apertura dell’ascensore del Monte Echia a Napoli ma non avevo ancora avuto l’occasione di provarlo. Capita, così, quasi per caso, di passarci davanti in motorino durante un soggiorno napoletano e decido di fermarmi. In fondo, le cose improvvisate sono sempre le più belle.

L’ascensore del Monte Echia ha aperto al pubblico ad aprile 2024 dopo quasi 17 anni di lavori. Un’opera di grande ingegno tecnologico che collega il borgo di Santa Lucia e via Chiatamone con la collina di Pizzofalcone. L’apertura dell’ascensore è stata anche l’occasione per riqualificare un’area di grande importanza storica.

ascensore Monte Echia

Monte Echia: luogo di fondazione di Napoli

Visto dal Borgo di Santa Lucia, il Monte Echia appare come uno spuntone di roccia tufacea che si dipana tra i palazzi. Non tutti sanno, però, che questo monte situato sulla collina di Pizzofalcone, è considerato il luogo di nascita della città di Napoli. Proprio qui, infatti, verso la fine dell’VIII secolo a.C., i Cumani fondarono Partenope e diedero inizio al mito della città di Napoli che nel 2025 festeggia i suoi primi 2500 anni di storia.

L’ascensore del Monte Echia: il belvedere

Gli ascensori che conducono sul Monte Echia in realtà sono due. In 30 secondi permettono di raggiungere il belvedere di Pizzofalcone con una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli che spazia dalla collina di Capodimonte a quella di Posillipo, con il Castel dell’Ovo ai propri piedi.

ascensore Monte Echia

Qui si trova anche la sede dell’Archivio di Stato in cui è stata girata la serie televisiva de “I bastardi di Pizzofalcone” tratta dai romanzi di un napoletano doc come Maurizio de Giovanni. Inoltre, si trovano i resti della villa di Licinio Lucullo di età imperiale. Alle spalle del belvedere, poi, sorgono il Palazzo Carafa di Santa Severina e la Chiesa dell’Immacolatella a Pizzofalcone, primi insediamenti urbani della zona, risalenti all’inizio del Cinquecento.

ascensore Monte Echia

Biglietti & orari

Il costo del biglietto per usufruire dell’avveniristico ascensore è di 1,30€, con esenzioni per gli abbonati ANM e i residenti della zona. Gli orari, suscettibili di modifiche, sono dalle 7:00 alle 22:30 (ultima corsa in salita ore 22, ultima corsa in discesa ore 22,30).

ascensore Monte Echia