Nella scorsa intervista con Michela Baldarelli, responsabile marketing di Slope, mi ero addentrato nel mondo delle prenotazioni online e dei portali OTA, fornendo ai lettori alcuni consigli per risparmiare in fase di prenotazione. Oggi, invece, parliamo del booking engine. Di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo subito!

Che cos’è il booking engine?

È un’appendice del sito della struttura che permette al turista di consultare in tempo reale disponibilità di camere ed appartamenti e prenotare direttamente il proprio soggiorno. Vi sarà certamente capitato di cercare i prezzi di un hotel sul proprio sito ufficiale e venire reindirizzati dal link nel modulo da compilare, dove inizialmente vi viene richiesto di selezionare le date, successivamente la camera e la tariffa ed infine i vostri dati per gestire ed ultimare la prenotazione. Quello lì è il booking engine!

A cosa serve il booking engine al turista?

Molti turisti, tra cui i Millennials, cercano hotel tra le ore 21.00 e le 00.00, in questo arco temporale è improbabile che il potenziale cliente telefoni alla struttura, preferisce quindi effettuare una prenotazione attraverso il booking engine.

Ad esempio il software gestionale Slope mette a disposizione del viaggiatore un’interfaccia intuitiva che permette di trovare in pochissimi passaggi la migliore tariffa. Avere un booking engine efficiente risulta vantaggioso sia per l’albergatore che offre al turista una soluzione in più di prenotazione rispetto ai soli portali OTA, sia per il turista che prenotando direttamente dal sito della struttura può usufruire di condizioni tariffarie generalmente più vantaggiose.

Booking engine è sinonimo di difficoltà?

Assolutamente no, il nostro obiettivo e quello degli albergatori è quello di rendere quanto più semplice e veloce il flusso di prenotazione dal sito della struttura alberghiera.

I booking engine offrono la possibilità di personalizzare il soggiorno secondo le esigenze del viaggiatore; i migliori software sul mercato mettono a disposizione del turista anche un’area clienti riservata dove è possibile effettuare il check-in, aggiungere servizi aggiuntivi alla propria prenotazione o modificare le date del soggiorno.

Perchè spesso conviene prenotare tramite booking engine?

Sul booking engine sono spesso presenti offerte speciali (tariffe promozionali), talvolta però queste non vengono riportate all’interno del sito web della struttura. Il booking engine ne consente la sincronizzazione, permettendo al cliente di essere a conoscenza di tutte le tariffe che mette a disposizione la struttura.
Inoltre, sul booking engine si possono scegliere tariffe scontate in base alla condizione di cancellazione, infatti alcuni hotel offrono tariffe con pagamento anticipato non rimborsabile in cambio di uno sconto che può arrivare anche al 30% rispetto alla tariffa base.

A proposito di sicurezza, con il booking engine ci si sente più tutelati sotto quel punto di vista?

Certo che sì, fino a qualche anno fa venivano richiesti i dati della carta di credito per email, e questa era una prassi poco gradita ai clienti. Oggi i booking engine professionali sono tutti serviti in HTTPS (assicuratevi sempre che nelle pagine in cui inserite i vostri dati sensibili, come quelli di carta di credito, l’indirizzo del sito inizi con https://), quindi i dati personali e di carta di credito vengono trasmessi in sicurezza dal vostro dispositivo ai server del sistema di gestione cloud adottati dell’albergo.

A proposito di Slope…

Il sistema gestionale Slope offre ad hotel, B&B ed agriturismi un booking engine moderno che permette al turista di prenotare il proprio soggiorno in totale sicurezza e semplicità da qualsiasi dispositivo fisso e mobile. Per saperne di più vieni a trovarci su slope.it


Commenti

commenti