UPDATE: All’epoca in cui è stato scritto questo articolo, Frank Underwood non era ancora diventato presidente. Tutti i riferimenti sono fermi alla terza stagione.

Torna su World Trips, cineTrip, la rubrica che unisce le mie grandi passioni: il viaggio e la televisione. La città di Washington D.C. è protagonista in tante serie televisive americane ma, negli ultimi anni, la serie che forse maggiormente ha incrociato la sua strada è: House of Cards, ultimo grande successo targato Netflix, un canale tematico americano. In Italia la serie, di cui è attualmente in onda la seconda stagione mentre in america si attende la terza per Febbraio 2015, è trasmessa con grande successo sul canale Sky Atlantic.

3371

house-of-cards-s2Protagonisti di House of Cards sono il deputato del Congresso Americano, ora vicepresidente, Frank Underwood, politico senza scrupoli che mira ai vertici politici, interpretato da un Kevin Spacey in grande spolvero, e la moglie Claire Underwood, interpretata da una bravissima Robin Wright. In un mix di intrighi, corruzione, sesso e vendetta si svolgono le vicende dei vari personaggi sullo sfondo di una Washington mai così protagonista. Vengono messi in rilievo i tanti intrighi che si nascondono, nemmeno troppo velatamente, dietro la politica americana, messa a dura prova da giornalisti alla ricerca di notorietà. Insomma gli ingredienti per un serial di successo ci sono tutti e infatti House of Cards è seguita e apprezzata in mezzo mondo, con seguaci tra capi di stato e di governo come Barack Obama.

Sebbene la serie sia girata a Baltimora, a circa 38 miglia da Washington per ovvie ragioni di budget, la città gioca un ruolo fondamentale. Due luoghi simbolo sono ovviamente la Casa Bianca, dove Underwood si reca per incontrare il presidente,  e il Congresso, dove invece si trova il suo ufficio di deputato. Altra location “politica” è il Cannon House Office Building, il principale palazzo degli uffici dei deputati nonché quartiere generale di Frank e dei suoi collaboratori. La casa dei coniugi Underwood, invece, si trova nello storico, e a mio avviso bellissimo, quartiere di Georgetown (esattamente si troverebbe sulla 34th St. al numero 1700). E ancora il teatro J.F.K. Center for the Performing Arts, dove avviene il primo incontro tra Frank e la giornalista Zoe Barnes (uccisa dallo stesso Frank nella prima puntata della seconda stagione); e ancora la tavola calda dove Frank mangia le sue costolette di maiale, sarebbe il Levi’s Port Cafè, al numero 1121 della Ottava strada.

Insomma amanti di House of Cards…Washington, con la sua aura di potere, vi aspetta per portarvi sulle tracce di Frank Underwood!

541

379