I Gardens by the Bay sono sicuramente l’attrazione più affascinante e forse anche più interessante della Città-Stato di Singapore. Sorgono nel vivace, avveniristico e moderno quartiere di Marina Bay, sulla foce del Singapore River, all’ombra della grande Singapore Flyer, che con i suoi 165 metri d’altezza è una delle ruote panoramiche più alte del mondo.
Il fulcro del quartiere è rappresentato dal Marina Bay Sands, struttura formata da tre enormi grattacieli, sede dell’omonimo albergo e di svariati negozi e casinò, uniti sulla sommità da un’enorme terrazza a forma di nave che ospita pub, ristoranti, discoteche e la famosa piscina a sfioro che offre una vista mozzafiato sullo skyline della città.
Se il Marina Bay è, forse, l’attrazione più iconica, perché visibile da ogni angolo della città, i Gardens by the Bay sono sicuramente l’attrazione più affascinante, una meraviglia per gli occhi e per l’olfatto.
I Gardens by the Bay non sono altro che un enorme parco di ben 101 ettari che sorge sulla punta della penisola, a pochi passi dal mare. Completato nel 2012, si raggiunge facilmente con la metropolitana e ogni anno accoglie la bellezza di oltre 6 milioni di visitatori.
Il parco è composto da un gran numero di giardini ma, in particolare, ci sono tre zone che attirano l’attenzione e la curiosità di grandi e piccini: l’area dei Supertrees, il Flower Dome e la Cloud Forest.
SUPERTREE GROVE: è una foresta composta da 12 super alberi artificiali, una sorta di bosco verticale con strutture che vanno dai 25 ai 50 metri d’altezza, che offrono ombra durante il giorno e prendono vita con uno spettacolo di luci e musiche la sera. Ma di cosa si tratta esattamente?
Questi 12 supertrees, strutture a forma di albero realizzate in cemento e acciaio, ricoperte da più di 160.000 piante di oltre 200 specie diverse come bromelie, orchidee, felci e piante rampicanti tropicali, presentano pannelli fotovoltaici sulla chioma, in grado di accumulare energia durante il giorno, fornendo l’illuminazione notturna quando va in scena la Garden Rhapsody, lo spettacolo di luci e musiche che vi consiglio di non perdere per nulla al mondo e che vi terrà tutto il tempo con il naso all’insù.
Ma non è tutto perché alcuni dei supertrees sono collegati tra loro da una passerella sospesa lunga ben 128 metri, la OCBC Skyway, che vi permetterà di toccarli (quasi) con mano, potendo godere di un panorama mozzafiato. Esperienza da non perdere, non adatta a chi soffre di vertigini!
INFO: l’accesso alla zona dei Supertrees è gratuita, si paga solo la salita sulla passerella. La biglietteria è ai piedi degli alberi.
Singapore: una città moderna e multietnica che sorprende!
FLOWER DOME: nella più grande serra open space (cioè senza colonne) del mondo, vagherete tra ulivi millenari e baobab, in un’atmosfera di perpetua primavera. All’interno di questa struttura in vetro, realizzata con l’obiettivo di sfruttare al meglio i raggi solari, troverete piante e fiori tipici dei climi semi aridi e di tipo mediterraneo. Nei periodi estivi sarà un vero toccasana concedersi una passeggiata al suo interno per fare una pausa dal caldo umido di Singapore. Il Flower Dome è davvero uno spettacolo unico non adatto però, a chi, come me, è allergico al polline (!!!).
INFO: per accedere al Flower Dome è necessario comprare un biglietto il cui costo è $12.
CLOUD FOREST: è l’altra spettacolare serra, forse la più spettacolare, che ricrea l’ambiente di una foresta pluviale a 2.000 metri d’altitudine con suoni e odori tipici degli scenari di alta montagna. A rubare la scena, immersi nella nebbiolina tipica di questi ambienti, è un monte alto 35 metri ricoperto da una vegetazione lussureggiante da cui sgorga la più alta cascata al coperto del mondo. Avrete la possibilità di imparare qualcosa in più sulla biodiversità che caratterizza il nostro pianeta.
INFO: anche per accedere alla Cloud Forest è necessario comprare un biglietto il cui costo è $12.
Insomma come avrete capito i Gardens by the Bay sono molto più di una semplice attrazione, sono molto più di un parco…sono semplicemente da vivere! Sono certo che vi stupiranno!