Non solo avventura e mistero in Giordania, ma anche mare. Nel sud del paese, infatti, al confine con Eilat, stretta tra il confine israeliano e quello dell’Arabia Saudita, ecco Aqaba, ottimo punto di partenza per un’escursione in barca sul Mar Rosso.

Aqaba è la località balneare più rinomata della Giordania oltre ad essere il suo porto principale. D’altronde, fatta eccezione per il Mar Morto che però non fa testo, Aqaba è l’unico sbocco sul mare del paese, il cui territorio è principalmente desertico.

Aqaba, in ragione della sua importanza commerciale, è una vera e propria metropoli con tutte le conseguenze del caso ma forse è proprio questa sua caratteristica di città non creata ad uso e consumo dei turisti che la rende una destinazione interessante ed autentica.

Tra le tante possibilità offerte a chi la sceglie come propria destinazione turistica, c’è quella di provare l’emozione di un’escursione in barca sulle acque del Mar Rosso che, proprio in questo tratto, sfoggia alcune delle barriere coralline più belle e una vita sottomarina eccezionale che rappresentano la migliore attrattiva della zona.

Immersioni, snorkeling, nuoto, vela, windsurf, sci d’acqua e tanto relax sulla spiaggia, costituiscono i modi migliori per rimettersi in sesto e godersi l’atmosfera rilassata di Aqaba.

Inoltre, data la vicinanza al deserto del Wadi Rum e ad altri siti archeologici importanti, Aqaba può essere un ottimo punto di partenza per esplorare altri angoli meravigliosi della Giordania!

Curiosità: nelle immediate vicinanze della città, si trova un forte mamelucco che fu dimora di Saladino. Nel secolo scorso le forze arabe guidate da Lawrence d’Arabia strapparono il porto agli Ottomani in una delle più drammatiche vittorie conseguite durante la Rivolta Araba.




DOVE DORMIRE AD AQABA

Aqaba offre numerosi soluzioni, tra cui hotel eccellenti a 3, 4 e 5 stelle, molti dei quali attrezzati per ospitare convegni e conferenze. Gli alberghi più esclusivi sorgono lungo le spiagge e offrono una scelta completa di sport acquatici e attività d’intrattenimento, centri termali e fitness. Io ho soggiornato presso il favolo Kempinski Hotel Aqaba, un 5 stelle lusso direttamente sulla spiaggia, che offre delle camere tutte vista mare che sono davvero un sogno ad occhi aperti.

Commenti

commenti