È cominciata ufficialmente il 14 luglio Herculaneum Experience, il programma di visite notturne emozionali all’interno degli scavi di Ercolano, che andrà avanti fino al 16 settembre, tutti i weekend.

In queste visite notturne, promosse dal Parco Archeologico di Ercolano, in collaborazione con la Scabec, i visitatori potranno sperimentare un’esperienza di visita nella città antica del tutto nuova rispetto al percorso che il sito archeologico offre durante il giorno.

herculaneum experience



Al calar della sera del venerdì e del sabato, infatti, i visitatori verranno coinvolti per circa un’ora nella scoperta della città durante una giornata di festa e di mercato, lasciandosi guidare tra strade, case, monumenti di Ercolano da un artista incantatore, una sorta di pifferaio magico.

scavi di ercolano di notte

Si tratta di un viaggio nei luoghi dell’antica Ercolano, che ci si immagina avvenire in occasione di uno dei ludi tributati dal senato locale a Marco Nonio Balbo, che rende i visitatori protagonisti di una esperienza archeologica originale e sensoriale.

 

Io ci sono stato in anteprima venerdì 13 luglio e se le intenzioni degli organizzatori di Herculaneum Experience, reduci dal successo di PaErco Teatro tour, erano di stupire il pubblico, allora posso dire che ci sono riusciti davvero alla grande.

Dopo una breve e gradevole introduzione ad opera del direttore Francesco Sirano, siamo scesi tra gli scavi dell’antica città di Ercolano, guidati dalla musica di un pifferaio, da un mimo e un attore. Tra le tappe toccate nel corso della visita, segnalo la sosta nella Palestra, luogo deputato all’educazione dei giovani ercolanesi; nella piscina della Palestra, invece, ci fermiamo ad ammirare l’imponente statua in bronzo dell’Idra. Momenti di festa in quello che un tempo era il mercato sul decumano massimo e, infine, in una delle dimore più belle, in compagnia di Thàlia, musa della commedia.

ercolano

È sempre importante supportare lo sforzo di chi prova a realizzare qualcosa di diverso, ad offrire un guizzo di originalità non soltanto ai locali ma anche ai tanti turisti che, in occasione delle loro vacanze in Campania, vorranno intrattenersi con qualcosa di interessante durante le serate d’estate.

visite notturne ercolano

Le visite si svolgeranno ad intervalli di mezz’ora a partire dalle ore 20.25 e fino alle 23.25, in gruppi di max 35 persone, secondo il seguente calendario:

Luglio: 13-14, 20-21, 27-28
Agosto: 3-4, 10-11, 17-18, 24-25, 31
Settembre: 1, 7-8, 9, 14-15, 16

Costo del biglietto 15 €

10 € ridotto da 17 a 30 anni, gratuito per i minori fino ai 16 anni accompagnati dai genitori;  biglietti acquistabili a partire da mercoledì 11 luglio pomeriggio on line sul sito www.ticketone.it o presso la biglietteria del Parco Archeologico; ogni aggiornamento verrà pubblicato sul sito web del Parco: www.ercolano.beniculturali.it

 

Commenti

commenti