il_trono_di_spade_3_nuove_foto_parte_1_3

CLICK HERE TO READ THE ARTICLE IN ENGLISH!

Siete fan dei romanzi di George R. Martin o del telefilm a loro ispirato??? In questo articolo scoprirete alcune delle location più importanti de Il Trono di Spade, Game of Thrones, grande successo televisivo americano della HBO.

I luoghi dei romanzi e della serie tv sono naturalmente inventati, trattandosi di un fantasy, ma i luoghi dove hanno ambientato la serie sono talmente belli e affascinanti da poter essere presi in considerazione per un proprio viaggio, a maggior ragione se si è fan della serie tv.

Magheramorne_Aerial_small

La maggior parte delle riprese delle tre stagioni della serie HBO si sono svolte in Europa, dall’Irlanda alla Croazia, passando per la Scozia, l’Islanda, Malta e il Marocco. Molte scene chiave sono state girate nei dintorni di Belfast, nell’Irlanda del nord. Il castello nero e la barriera sono stati ambientati in una vecchia cava a Magheramorne nella contea di Antrim mentre nella contea di Down, presso il Castle Ward, castello del XIII secolo, sono state ambientate le scene per ricreare Grande Inverno. Sempre per alcune scene di interni ed esterni di Grande inverno, è stato scelto il bellissimo castello di Doune, a Stirling in Scozia. Altre location per Grande Inverno sono state Cairncastle, caratteristico borgo irlandese con appena 66 anime, mentre alcuni interni sono stati ricostruiti negli studios della Paint Hall a Belfast.

castello-di-doune_71341

303771_635002e5

Per ricreare gli ambienti di Approdo del Re, poi, la produzione si è spostata a Malta. Il Fort Ricasoli è stata la location scelta per rendere l’aspetto di Approdo del Re, mentre le scene ambientate nelle sue strade sono state girate nella città di Medina, l’antica capitale maltese. In particolare, poi, Malta è stata utilizzata per ambientare le vicende di Daenerys Targaryen. Ad esempio: la finestra azzurra usata per rendere il passaggio delle terre al di là del mare, che si trova nell’arcipelago di Gozo, e il paese di Manikata per ambientare una città distrutta da Khal Drogo.

FORTRICASOLI

mdina-malta

getimage

Altro paese, altra ambientazione. Questa volta si tratta della Croazia. Le mura di Dubrovnik sono state usate per ricreare quelle di Approdo del Re mentre la vicina isola di Lokrum è stata usata per ricreare la città di Qarth. Altri territori della Croazia, poi, sono stati usati per rendere i deserti delle terre oltre il mare e le coste rocciose della capitale. Inoltre, il piccolo villaggio di pescatori di Novigrad, nell’Istria settentrionale, si è prestato per le scene di guerra tra i vari clan.

NEWS_97359

Infine ci si è spostati in un luogo magico per definizione: l‘Islanda. Qui sono state ambientate le scene per le terre dell’Eterno Inverno e le scene che vedono Lord Snow nelle terre perennemente ghiacciate. Locations di queste scene sono stati il lago Myvatn, il cratere di Hverfell ed il Parco Nazionale di Vatnajokull, con il ghiacciaio più vasto d’Europa.

the-wall

islanda-lago-myvatn

Insomma se siete fan della serie…come non partire alla scoperta dei luoghi de Il trono di Spade!?

Commenti

commenti