Chi segue le pagine di questo blog, avrà sicuramente già letto della Tenuta Cavalier Pepe, uno dei miei luoghi del cuore in Irpinia. Milena, proprietaria della tenuta, accoglie tutti a braccia aperte con un sorriso che mette subito di buon umore. Alla tenuta, però, non si occupano soltanto di vino ma anche della produzione d’olio. E così, ogni anno, in autunno, si svolgono delle giornate che permettono di far vivere esperienze a contatto diretto con la natura per la raccolta delle olive.
La Tenuta Cavalier Pepe, in Irpinia, quest’anno occupa una posizione ancora più prestigiosa nella classifica World’s Best Vineyards, relativa alle eccellenze mondiali per l’accoglienza enoturistica. Dal 27 ottobre al 19 novembre si svolgerà la “raccolta delle olive”, un modo per vivere, nel pieno rispetto della natura, i colori, profumi e sapori della stagione autunnale. In un clima di allegria e convivialità, il personale della tenuta guiderà tutti alla scoperta dell’olio e delle varietà autoctone di oliveti d’Irpinia.
La raccolta delle olive alla Tenuta Cavalier Pepe in Irpinia
Il programma è intenso e pensato per soddisfare ogni esigenza. L’arrivo in Tenuta è previsto per le ore 11, dove si viene accolti con uno zainetto personale esclusivo per la colazione. Il tour ha inizio con il racconto del territorio a cura di Milena Pepe o del personale tecnico dell’azienda. Una passeggiata tra gli oliveti secolari è il miglior modo per godere della natura e per conoscere le più importanti varietà di ulivo autoctone irpine: la Ravece, la Marinese e l’Ogliarola Avellinese della Tenuta.
Giunti sul crinale della collina, da cui è possibile ammirare un incantevole panorama, si potrà assistere o partecipare alla raccolta delle olive con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo di vita dell’olivo. Il “Brindisi tra gli uliveti” con “Oro Spumante” e “Vela Vento Vulcano” Irpinia Rosato, sarà accompagnato da un autentico spuntino campestre, che fornirà l’occasione per degustare tre oli di oliva locali, tra cui l’olio di oliva extravergine “I Tre Colli” prodotto dalla Tenuta.
Alle 13 sarà il momento del pranzo presso l’adiacente ristorante La Veduta con un ricco e gustoso menù contadino. In abbinamento al pranzo si potranno degustare i vini della Tenuta: “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina DOC 2020, “Brancato” Fiano di Avellino Riserva DOCG 2021, “Terra del Varo” Irpinia Aglianico DOC 2019, “Opera Mia” Taurasi DOCG 2016 e “Cerri Merry” Vino Aromatizzato del Cavaliere.
Informazioni utili
Per Info e Prenotazioni: Tel: 082773766; Cell: 3493172480; e-mail: ufficio@tenutacavalierpepe.it
Itinerario consigliato: autostrada A16 Napoli-Bari: uscita Benevento-Castel del Lago, proseguire in direzione Taurasi e poi per Luogosano.