
Eletta la spiaggia più bella d’Italia grazie al contest di Legambiente, “La più bella sei tu”, che è stato lanciato sul web. La spiaggia più bella d’Italia del 2014 è: Cala degli Infreschi, nel comune di Marina di Camerota. La vittoria ha permesso al comune cilentano di vincere per il secondo anno consecutivo questo concorso. Lo scorso anno a vincere era stata la spiaggia di Cala Bianca.
La spiaggia, raggiungibile solo via mare oppure attraverso dei percorsi a piedi nella macchia mediterranea, rappresenta una delle insenature di maggior fascino e ricchezza naturalistica dell’intero Mediterraneo, situata tra scogliere rocciose tra le quali si nasconde un mare cristallino dalle diverse tonalità.
Per arrivare a questo risultato, il popolo del web ha potuto votare la propria spiaggia favorita per oltre 2 mesi, attraverso la pagina Facebook dell’associazione e il sito internet. I risultati, così ottenuti, sono stati poi incrociati con i dati de “Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014” ed, infine, sottoposti ad una giuria di esperti.
“Anche quest’anno abbiamo voluto far emergere quali sono le spiagge del cuore degli italiani”, dichiara Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente. “In alcuni casi si tratta di aree di diffuso interesse, altri sono posti difficili da scovare e da raggiungere. Ogni luogo ha la sua peculiarità, ma tutti si distinguono per la loro bellezza. Abbiamo infatti deciso di porre l’accento sull’elemento estetico, anche perché spesso la qualità paesaggistica è il risultato di un’attenta conservazione, ottima tutela ambientale e legalità”.
Il concorso ha premiato le 20 spiagge preferite dai viaggiatori, oltre Cala degli Infreschi hanno avuto menzione, tra le altre: la riserva dello Zingaro a San Vito Lo Capo; la spiaggia del Buon Dormire a Palinuro; l’Isola dei conigli a Lampedusa; Cala Luna nel golfo di Orosei in Sardegna; la spiaggia di Sansone a Porto Ferrario all’isola d’Elba; la baia delle Zagare sul Gargano; Chiaia di Luna a Ponza e tante altre…
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]