isole-greche-1024x668

Di recente la rivista americana Forbes ha stilato, come ogni anno, la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Tra i tanti citati c’è stato anche l’Emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani, il quale di recente ha deciso di fare shopping in Europa. Non certo uno shopping da comuni mortali, però, perchè l’Emiro ha acquistato un intero arcipelago di isole greche nel Mar Ionio, le Echinadi. Lo sappiamo, purtroppo la Grecia versa in condizioni economiche drammatiche e dunque una delle soluzioni individuate dal Governo è stata quella di vendere, o forse sarebbe meglio dire svendere, il proprio patrimonio di isole.

l43-110308201452_medium

Il costo a carico dell’emiro è stato di circa 8,5 milioni di euro, nemmeno tanto se consideriamo la bellezza di questi splendidi luoghi. La vendita si è resa necessaria perchè ormai gli abitanti di questi posti non riuscivano più a sostenere il peso delle alte tasse immobiliari.[banner]

Per la cronaca le Echinadi sono composte da 18 isole, alcune delle quali poco più grandi di scogli, e l’Emiro ne ha comprate 6. Ora non conosciamo le sue intenzioni sul futuro utilizzo delle isole e quindi non sappiamo come verranno gestite, alcuni parlano della sua volontà di costruire palazzi per ospitare le sue tre mogli e i suoi tanti figli durante le vacanze estive, in ogni caso speriamo che il paesaggio non venga devastato e deturpato.

cala-creta-1

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Commenti

commenti