DSC05355Londra è ufficialmente la città più cara del mondo, e, in effetti, la cosa non stupisce più di tanto. A stabilirlo è un rapporto dell’agenzia immobiliare Savills, che la mette in cima alla classifica delle 12 città più care al mondo per vivere e lavorare. Si stima che dal 2008 ad oggi, i costi per vivere nella City, siano aumentati del 40%, a causa del boom del settore immobiliare e dell’aumento del valore della sterlina rispetto al dollaro.

Un risultato che rischia di ridurre la competitività della City, che scalza Hong Kong rimasta al primo posto per ben cinque anni consecutivi. Pensate che il costo medio annuo per dipendente a Londra è di circa 120.500 dollari a fronte dei 115.700 dollari di Hong Kong. Seguono in questa speciale classifica: New York, Parigi, Tokyo, Singapore, Mosca, Sydney, Dubai, Shanghai, Rio de Janeiro e Mumbai, con circa 29.000 dollari annui.

Di queste 12 città, le due che hanno avuto incrementi più consistenti sono state: Rio de Janeiro con +85% ma ancora altamente competitiva tanto da costare 4 volte in meno rispetto a Londra; e Sydney con un +58%. Nessuna città italiana nella Top12 e, almeno per una volta, forse non è una cosa negativa!