Sono ricominciate anche quest’anno, in concomitanza con l’arrivo dell’estate, le proiezioni cinematografiche promosse da HBO a Bryant Park, uno dei parchi più gradevoli della grande mela. Vedere un film all’aperto in questo parco resta una delle esperienze più entusiasmanti e divertenti vissute nel corso del mio mese di studio (??? :D) nella tanto amata New York. Non è fondamentale però restare un mese in città per godere di questo evento, anche nel corso di una vostra veloce visita, potete dedicare un simpatico pomeriggio a questa iniziativa.
Una tipica esperienza americana in cui se ne vedono davvero di tutti i colori: da una supertavolata di americani a bordo prato con tanto di bandierine, a gruppi di studenti e giovani, locali e non. Un’occasione unica, divertente e coinvolgente, cui partecipare anche se non si è interessati al film in proiezione. Di solito si tratta di film abbastanza attempati. Ricordo che l’anno in cui andai io vedemmo: Le avventure di Robin Hood del 1938, Tutto su Eva del 1950 e I predatori dell’arca perduta del 1981.
La proiezione, di solito, inizia quando comincia a far buio. Calato il sole, si spengono le luci del parco e dei grattacieli circostanti, e dal caos si passa al silenzio per la proiezione cinematografica. Molto caratteristico l’inizio con tutte le persone che ballano al ritmo della sigla iniziale che dà il via alla serata. Anche se il film vero e proprio comincia verso le 8 e mezzo circa, è bene arrivare presto per prendere un comodo posto sul prato. Ricordo che in occasione dell’ultima proiezione non c’era un angolo vuoto in tutto Bryant park. Quindi è bene arrivare intorno alle 17/18 e, dopo la fila per i controlli di sicurezza, conviene lasciare la propria coperta sull’erba andando, poi, a mangiare qualcosa o, perchè no, fare un bel pic nic in attesa del film. Non vedo l’ora di tornare a New York per rivivere questa fantastica esperienza!
I film di questa estate saranno ( grazie a Laura di Vivere NY per l’informazione):
22 giugno: Ghostbusters
29 giugno: The Killers
6 luglio: The Poseidon Adventure
13 luglio: I’m No Angel
20 luglio: Badlands
27 luglio: Footloose
3 agosto: Marathon Man
10 agosto: Desk Set
17 agosto: Chinatown
24 agosto: Back to the Future