La Festa Nazionale francese del 14 luglio è un grande evento in Francia ma soprattutto nella capitale Parigi, che per l’occasione si veste a festa e si fa più bella del solito. Dalla mattina fino a notte fonda, una valanga di eccezionali eventi rendono questo anniversario davvero speciale. Si parte, in mattinata, con la parata militare lungo il celebre e meraviglioso viale degli Champs-Elysées alla presenza del Presidente della Repubblica francese e delle più alte cariche dello stato, si prosegue con feste e danze sparse in giro per tutta la città e si finisce, poi, con il grande spettacolo pirotecnico che avvolge la Torre Eiffel. Insomma davvero una grande varietà di eventi imperdibili, che promettono di soddisfare tutti i gusti e tutte le età.

festa nazionale francese (3)

Un po’ come la Festa della Repubblica italiana o l’Independence Day americano, la festa del 14 luglio è sicuramente la più importante e grande della Francia. Ma cosa si celebra il 14 luglio? La risposta è piuttosto semplice: si ricorda la presa della Bastiglia. In questo stesso giorno del 1789, infatti, a prima mattina, il popolo parigino prese le armi custodite nell’edificio des Invalides per dirigersi ed attaccare una vecchia fortezza reale, la Bastiglia appunto. Dopo un sanguinoso scontro, s’impossessarono della prigione e ne liberarono i prigionieri. La presa della Bastiglia rappresenta una prima importante vittoria del popolo di Parigi contro uno dei simboli dell’Ancien Régime.

festa nazionale francese (7)

Il 14 luglio 1790 termina la demolizione della fortezza della Bastiglia e 260.000 parigini, insieme al re, la regina e ai delegati di tutti i dipartimenti, celebrano sul Campo di Marte il primo anniversario della presa della Bastiglia. In seguito, la celebrazione del 14 luglio viene abbandonata fino a quando, sotto la IIIa Repubblica, grazie alla legge del 6 luglio 1880, il 14 luglio viene proclamato festa nazionale e da allora simboleggia per i Francesi la fine della monarchia assoluta e l’inizio della Repubblica.

I luoghi migliori per poter ammirare i fuochi d’artificio sono sicuramente il Trocadero o il Campo di Marte. L’idea potrebbe essere di arrivare sul posto già nel primo pomeriggio per godervi un pic-nic ed aspettare poi i fuochi che dovrebbero iniziare intorno alle 11 e durare ben 35 minuti. Il tema di quest’anno è: “Parigi accoglie il mondo”.

Curiosità: chi si trova a Parigi il 14 Luglio non può assolutamente mancare il Ballo dei Pompieri! Ogni caserma organizza una festa con tanta musica e divertimento, alla quale si ha accesso gratuitamente o con pochi euro. Le feste si svolgono le sere del 13 e del 14 Luglio dalle 21 alle 4 del mattino.

festa nazionale francese (6)

festa nazionale francese (5)

Commenti

commenti