Cari amici di World Trips oggi facciamo un salto nel mondo della cucina giapponese perché a Portici, piccola località molto importante da un punto di vista storico, non lontana da Napoli, si trova Sour Japanese Restaurant & Bar, una vera garanzia per tutti coloro che avessero voglia di cenare a base di pietanze tipiche della cucina giapponese.

Ho fatto quattro chiacchiere con Rosario Maiello, proprietario del ristorante che mi ha raccontato alcuni aneddoti e alcuni tra i piatti più ricercati.

sour-japanese-restaurant-bar-portici-5

Raccontiamo subito quando e come nasce l’idea di aprire un ristorante giapponese!
L’idea del ristorante giapponese nasce poco più di 6 anni fa quando grazie ad Assunta, la mia fidanzata, assaggiai per la prima volta il sushi. Dopodiché appassionandomi sempre più all’arte culinaria giapponese e confrontandomi sempre più spesso con lei ho sviluppato il sogno di aprire un ristorante del genere, tutto mio.


Il momento più importante è stato qualche mese fa quando, una mattina, mi telefona mio padre Giovanni informandomi di un locale in cessione al porto del Granatello a Portici….da quel momento in poi ho cominciato a capire che finalmente avrei potuto realizzare il mio sogno e, per di più, in un posto molto amato dai porticesi e non solo. Il porto borbonico del Granatello, infatti, è un luogo davvero piacevole dove trascorrere il proprio tempo, prima o dopo aver degustato i nostri piatti. 

sour-japanese-restaurant-bar-portici-11

Ma in questa avventura non sei da solo, giusto?

Si, esatto. A condividere con me questo sogno c’è mia sorella Maria che mi ha fornito un grande supporto ed è comproprietaria del ristorante.

Come mai questo nome così particolare?

Il nome deriva dall’etimologia della parola sushi che in italiano significa aspro e quindi dall’italiano all’inglese Sour (il sushi prende tale nome proprio per l’antico sapore aspro). Ecco che con un giro di parole siamo arrivati a Sour Japanese Restaurant & Bar.

Qual è stata la risposta del pubblico? 

La risposta del pubblico porticese è stata fin da subito eccezionale ma da noi arrivano persone da tutto l’interland napoletano ed anche da Salerno o da Pozzuoli e addirittura da Avellino. I piatti più richiesti sono i Philadelphia, California Hot Rolls ma anche la nostra gustosa Tempura però vi confesso che nell’ultimo periodo stanno letteralmente spopolando i Maki fantasia Chef.

sour-japanese-restaurant-bar-portici-3

Se siete curiosi di scoprire cosa sono questi Maki fantasia chef o più semplicemente, se volete provarli, non vi resta che prenotare un tavolo da Sour Japanese Restaurant & Bar, al Porto del Granatello di Portici!

Commenti

commenti