Lo so molti di voi mi staranno un po’ invidiando perché sono sempre in viaggio ma un travelblogger deve viaggiare senò di cosa parla?!?! 😀 Questa volta ho avuto la fortuna di essere ospite di MSC Crociere, per motivi lavorativi, a bordo di MSC Lirica, la nave della scoperta.

IMG_5450

La mia prima volta in crociera, e sicuramente non l’ultima data la fantastica esperienza vissuta, è coincisa con una grande novità di MSC Crociere, quella della nave della scoperta! Per la prima volta, infatti, la famosa compagnia di navigazione ha deciso di unire alle usuali attrattive e attività che ogni crociera generalmente offre, anche diverse attività di approfondimento culturale e scientifico. Così, nei sette giorni di crociera, noi tutti ospiti di MSC Lirica abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con un astronomo e un’archeologa con i quali abbiamo svolto tante attività: dalla creazione di gioielli e medagliette ispirate a quelle realizzate dagli uomini nell’era del Paleolitico, alla creazione di vasetti utilizzati durante il Neolitico, e ancora abbiamo potuto osservare il sole con uno speciale telescopio e, di sera, abbiamo ammirato il cielo stellato sul Mediterraneo, studiando costellazioni e pianeti.

IMG_5467

Le 5 Terre – Vernazza

Ovviamente non esiste crociera senza escursioni. Grazie alla fantastica Tour Manager Giuliana Baiocco, in ogni tappa toccata dalla nave abbiamo visitato un posto diverso. A La Spezia abbiamo visitato il Parco Nazionale delle 5 Terre, 5 caratteristici paesini che consiglio a tutti di visitare; a Marsiglia, abbiamo visitato la città dei Papi, Avignone, e abbiamo fatto un veloce tour nella città base per visitare la Provenza; a Tunisi abbiamo visitato le rovine di Cartagine e abbiamo fatto un veloce giro nella Medina; a Malta, abbiamo scoperto la capitale La Valletta e l’antica capitale Mdina; infine a Trapani, abbiamo visitato l’antica cittadina medievale di Erice.

DSC07479

Tutto ciò è stato possibile grazie all’efficientissimo, gentilissimo e disponibilissimo ( tutti gli issimo sono voluti) equipaggio di bordo che ci ha permesso di svolgere il nostro lavoro ( non vi avevo ancora detto che io e Sara, la mia fantastica assistente, eravamo lì per girare alcune puntate di un programma che vedrete prossimamente su Canale 8) e di rilassarci in grande serenità! In particolare voglio citare, in ordine assolutamente casuale, le persone che ho avuto la fortuna di conoscere più approfonditamente e che ci hanno sopportato e supportato in questa nostra avventura: innanzittuo un ringraziamento va a Melania Bifaro che dalla terraferma ci ha sorvegliati e poi: Richard Medini, il Cruise Director e il suo instancabile assistente Carmine di Domenico, la fantastica Chief Animation Anna Bussi, la dolcissima e paziente Tour Manager Giuliana Baiocco, il deputy Gabriele Iaccarino, il Guest Relations Manager Michele Cafiero e ancora tutti gli altri indistintamente incontrati nel nostro fantastico viaggio in crociera!

Non mi resta che dire….appuntamento alla prossima crociera con MSC Crociere!!!

DSC07317

IMG_5559

Serata Finale con il saluto dello Staff di intrattenimento

 

Commenti

commenti