untitled

Tre giorni di festeggiamenti inziati sabato e che raggiungeranno il culmine oggi con il giuramento di Obama e Biden al Campidoglio. Un cerimoniale sempre più complesso con due diversi giuramenti, uno ieri in forma privata, avvenuto per Obama nella Blue Room della Casa Bianca dove ha giurato sulla Bibbia di Martin Luter King, per il vice Biden, invece, al Naval Observatory e l’altro si terrà oggi, in pubblico, sulla scalinata di Capitol Hill. Questo è il 57esimo Inauguration Day, il momento più solenne della politica americana in cui non si festeggia solo l’insediamento del nuovo Capo dello Stato ma l’intera Nazione, la più antica democrazia del mondo.

Inauguration-Day-2013-586x384

Inauguration-day-2013

Ieri è avvenuto il primo vero giuramento di fronte al giudice della Corte Suprema. Oggi, invece, il clou delle celebrazioni quando Obama e Biden giureranno per la seconda volta in pubblico davanti alla folla che si stima sarà di poco inferiore al milione di persone. Poi, l’atteso discorso di insediamento. Si pensa che sarà meno ispirato di quello del primo insediamento, d’altronde i tempi sono decisamente cambiati ma il titolo “Fiducia nel futuro dell’america” è già una sfida.[banner]

Il New York Times ha definito gli Obama, dopo questi quattro anni di mandato, più invecchiati, più consapevoli, più professionali ma anche più soli. Il grande carisma di Obama ha dovuto, causa realtà internazionale decisamente complicata, lasciare spazio alla consapevolezza di essere in un sistema dove non sempre ciò che si promette può essere realizzato. Il NYT descrive un Obama meno fiducioso nella possibilità di cambiare davvero le cose ma, forse, trattandosi del suo ultimo mandato, senza la paura di non essere rieletto, potrà osare un pò di più, anche lottando contro un Congresso che lo vede in minoranza.

inauguration-day-2013-030

Come tutte le feste americane non può mancare una nota glamour e infatti, nonostante il clima di austerity, la cerimonia al Campidoglio prevede la partecipazione di numerose star tra le quali Beyoncè, che avrà l’onore di intonare l’inno americano sui gradini di Capitol Hill.

inauguration-day-2013-024

 112012-politics-Inauguration-guide-barack-obama-2009-capitol-crowd-2

[banner network=”adsense” type=”default”]