Tra le cose da vedere a Jaipur non si può mancare di visitare il City Palace, l’antica residenza reale, situata nel cuore del centro storico cittadino.



Il City Palace è il palazzo reale di Jaipur risalente al 1700 e in cui, ancora oggi, vive la famiglia del Maharaja che, pur non avendo più alcun potere politico o rappresentativo, resta una delle famiglie più ricche d’India.

Situato nel cuore del centro storico di Jaipur, è un articolato complesso di bellissimi palazzi colorati tutti connessi tra loro. Gli interni non sono fotografabili ma la meraviglia dei cortili rende perfettamente l’idea dell’opulenza di questo luogo.

La mia visita del City Palace prosegue alla costante ricerca di un po’ d’ombra per ripararmi dal caldo e dall’umidità che risultano davvero insostenibili e che non accennano a diminuire nonostante la pioggia delle ore precedenti.

visitare city palace

Il primo edificio che incontro è il Mubarak Mahal, il palazzo del benvenuto. In origine era il luogo in cui venivano accolti gli ospiti, oggi, invece, è stato trasformato in un museo di tessuti ed oggetti risalenti alla gloriosa epoca dei maharaja.

Molto interessante è anche il Pritam Niwas Chowk, il cortile usato un tempo dai reali per celebrare feste ed occasioni speciali dove, a catturare l’attenzione, sono quattro porte decorate con rappresentazioni delle quattro stagioni. Degna di nota, in particolare, la Porta dei Pavoni.

city palace jaipur

Proprio in questo cortile, vi basterà alzare lo sguardo per ritrovarvi davanti il Chandra Mahal o Palazzo della Luna, costruzione di sette piani in cui vivono i discendenti dello storico Maharaja.

residenza maharaja

L’accesso è ovviamente interdetto ai turisti e, qualora doveste vedere una bandiera sventolare, significherà che i reali sono in casa. Un po’ come avviene a Buckingham Palace quando è presente la regina Elisabetta.

Di fronte al City Palace, poi, si trova il Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico che dati i 40 gradi e il costo elevato, scelgo di non visitare ma nel caso sappiate che esiste!

palazzo reale jaipur

Commenti

commenti