Visitare la Grande Moschea di Abu Dhabi è una di quelle cose da fare assolutamente se vi trovate nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.

La Grande Moschea di Abu Dhabi, dedicata allo scomparso Sceicco Zayed, fondatore della confederazione di Emirati, è un’opera di recente lavorazione, essendo stata inaugurata soltanto nel 2007 e quindi tutto vi sembrerà ultramoderno. Nonostante ciò, è talmente bella da farvi dimenticare di essere più giovane di voi!

grande moschea di abu dhabi



Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio sotterraneo, percorriamo una serie di tunnel infiniti che danno molto la sensazione di trovarsi in aeroporto, ed arriviamo al punto dei controlli di sicurezza. File diverse per uomini e donne e severi controlli sull’abbigliamento. Non è permesso entrare a volto e spalle scoperte per le donne o in pantaloncini e con tatuaggi troppo visibili per gli uomini.

La Grande Moschea di Abu Dhabi è l’emblema della ricchezza di questo emirato. Un susseguirsi di record che ne fanno una delle opere architettoniche moderne più interessanti al mondo.

In grado di ospitare fino a 40.000 fedeli, conta 80 cupole dal colore bianco intenso, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d’oro a 24 carati, 4 minareti che si stagliano per 107 metri, il tappeto annodato a mano più grande del mondo ed un cortile la cui area è considerata la più grande al mondo in marmo bianco.

vedere ad abu dhabi

All’interno si trovano diverse sale di preghiera, riservate ai musulmani, la più grande delle quali presenta un lampadario in oro e cristalli Swarovski dal diametro di 10 metri e il peso di 9 tonnellate. I pavimenti sono rivestiti in parte da preziosi tappeti realizzati a mano da artigiani iraniani ed in parte da mosaici di fattura italiana, realizzati con tasselli colorati in vetro e marmo.

moschea abu dhabi

Come se non bastasse, la Moschea è circondata da fontane e vasche d’acqua riflettenti che ne amplificano la bellezza e il fascino. Al tramonto, poi, lo spettacolo è incredibile con i raggi del sole che si riflettono sugli intarsi in oro delle colonne affacciate sulle vasche.

tramonto abu dhabi

Proprio il tramonto regala le istantanee più suggestive e il mio consiglio è di intrattenervi ancora un po’, in attesa che faccia buio perché un’altra delle particolarità della Grande Moschea di Abu Dhabi è l’illuminazione notturna, studiata per scandire i ritmi del calendario lunare musulmano.

Orari di apertura

La Moschea è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00, fatta eccezione per il venerdì, giorno dedicato ai fedeli, durante il quale l’orario di apertura è dalle 16:30 alle 22:00.

L’ingresso è gratuito.

moschea abu dhabi di notte

Commenti

commenti