Lunedì 8 maggio prende ufficialmente il via la XV edizione di Wine&theCity tra arte, mistero e musica pop. Cornice di questa serata inaugurale sarà il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova. Con la sua storia risalente al 1279, il complesso accoglierà numerosi ospiti tra cibo, musica e, ovviamente, dell’ottimo vino.

Wine&theCity

La rassegna napoletana dedicata al vino e all’ebbrezza creativa nasce nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata come “fuorisalone del vino” di Vitigno Italia e da allora di strada ne ha fatta davvero tanta, assumendo una propria rilevanza nello scenario degli eventi nazionali.

Dall’8 al 13 maggio ci saranno oltre 100 appuntamenti nei vari angoli della città ed altrettante degustazioni itineranti in luoghi insoliti e talvolta sconosciuti. Protagonista della rassegna è il vino proveniente dalle migliori cantine italiane abbinato al piacere della scoperta di nuovi itinerari urbani tra siti storici, spazi privati, atelier di artisti e designer, boutique, giardini e cortili. Una grande festa mobile che ogni anno si conferma tra gli appuntamenti più attesi della primavera napoletana come l’ha definita nel 2017 la celebre guida Lonely Planet.

Wine&theCity

Inaugurazione l’8 maggio a Santa Maria La Nova

L’8 maggio, il Complesso monumentale di Santa Maria La Nova, nel centro storico di Napoli, ospiterà la serata inaugurale: un luogo ricco di storia e suggestioni, tra mistero e capolavori d’arte, con la partecipazione della band e del coro pop del Maestro Carlo Morelli nello spettacolo That’s Napoli Live Show. Si comincia alle 20.00 con una passeggiata narrata alla scoperta del complesso artistico-religioso fondato nel 1279. La serata prosegue nel magnifico chiostro che accoglie il percorso di degustazione e l’esibizione della band e del coro pop. Nei calici i vini del Sannio Consorzio Tutela Vini che oggi conta oltre 2000 viticoltori mentre la food experience è affidata a Sole Ricevimenti. Non mancheranno i pani artigianali dell’Antico Forno Antonio Rescigno, i latticini di Amodio e le creazioni golose della Pasticceria Salvatore Capparelli. Il dopocena è firmato Vesuvius Magma Gin, con il primo distillato ottenuto dalla lavorazione di erbe raccolte tra le pinete del Vesuvio.

Gli eventi di Wine&TheCity dal 9 al 13 maggio

Dal 9 al 13 maggio, poi, ci sarà una grande varietà di eventi tra i luoghi simbolo della città. Il 9 maggio Wine&Thecity sarà in 12 alberghi della città, quattro e cinque stelle, per offrire ai turisti in arrivo un calice di benvenuto a Napoli. Il 10 maggio, invece, torna il festoso carosello di degustazioni nelle boutique del quartiere Chiaia: calici, vini e i sommelier dell’Ais Napoli entreranno in oltre 60 negozi, gioiellerie, showroom di design, gallerie d’arte. Nei giorni seguenti saranno protagonisti le terrazze e i ristoranti dei grandi alberghi, come il Grand Hotel Parker’s, il Royal Continental con il nuovo ristorante Otto s.l.m. e il Grand Hotel Oriente con il suo magnifico rooftop, e i ristoranti: un percorso che dà spazio al gusto, agli abbinamenti vino-cibo, alla cultura del buon bere italiano e della convivialità.

Appuntamento speciale al Rione Sanità: giovedì 11 e venerdì 12 maggio, dalle ore 18 alle 20, Wine&Thecity scenderà in punta di piedi nel sottosuolo di Napoli, nell’Ipogeo dei Cristallini, ad undici metri di profondità, alla scoperta dell’antica Neapolis greca, tra pitture murali di rara bellezza. Un luogo nascosto e ritrovato, prezioso come i vini di Cantine Famiglietti che saranno offerti in degustazione.

Wine&theCity

Gran finale alla Vigna di San Martino

Sabato13 maggio, la wine week partenopea, si conclude nella Vigna di San Martino sulla collina del Vomero: un gioiello di storia e natura nel centro della città. La vigna, un tempo pertinenza della Certosa di San Martino, è oggi di proprietà della Fondazione Morra che ne tutela il patrimonio storico e naturalistico. Il programma prevede dalle ore 12 una passeggiata guidata tra i filari con pranzo contadino e vini di Cantine Astroni.

Qui trovate tutte le info per partecipare e l’elenco completo degli eventi di questa XV edizione di Wine&TheCity!