Sono infinite le mete ricercate dai viaggiatori di tutto il mondo per trascorrere l’ultimo giorno dell’anno, tra queste, una non molto conosciuta, almeno in Italia, è la capitale scozzese, Edimburgo. Una città giovane e sempre in movimento che, soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi, si anima con la presenza di tanti festival suggestivi. In pochi sanno, però, che proprio ad Edimburgo si svolge una delle feste di capodanno più coinvolgenti d’Europa. Hogmanay, questo  il nome del tradizionale capodanno scozzese, dura 3 giorni (quest’anno dal 30 dicembre al 1 gennaio) e propone eventi, concerti, feste di strada e tanto altro.

edimburgo

I festeggiamenti hanno inizio con la fiaccolata del 30 dicembre che partendo dal George IV Bridge, nei pressi della Cattedrale di St. Giles, percorre le caratteristiche strade cittadine fino ad arrivare alla collina di Calton, dove la processione si conclude con il falò simbolico di una nave vichinga e spettacolari fuochi d’artificio. A guidare il corteo suonatori di cornamuse e persone vestite con abiti vichinghi tradizionali. Questa lunga processione è ispirata all’Up Helly-Aa, il tradizionale festival del fuoco, organizzato ogni anno nelle isole Shetland. GUARDA IL VIDEO DI HOGMANAY QUI!!!!!

edinburgh hogmanayIl clou della festa è il 31 dicembre con numerosi eventi che animano l’intero centro cittadino. Si comincia nel tardo pomeriggio con il tradizionale concerto di musica classica nella cattedrale di St. Giles, si prosegue poi con lo Street Party dove migliaia di persone si riversano nelle strade principali per aspettare la mezzanotte in compagnia di numerosi artisti musicali. Infine, la lunga nottata si conclude con lo spettacolo di fuochi d’artificio, sparati dal castello mentre tutti insieme si intona il canto simbolo del Natale scozzese, Auld Lang Syne.

I festeggiamenti continuano, poi, il 1° gennaio con il famoso Loony Dook, una tradizione ventennale che vede i più coraggiosi tuffarsi nelle acque gelate dell’oceano. Quest’anno, poi, per la prima volta, verranno organizzate gite turistiche gratuite nel centro di Edimburgo.

Insomma tra tutti questi eventi avrete solamente l’imbarazzo della scelta! Io vi racconterò la mia esperienza al rientro dall’Edinburgh Hogmanay!

hogmanay (1)

DSC06728

Durante la Torchlight Procession con un figurante nelle vesti di vichingo

hogmanay (3)

Commenti

commenti