DSC06588Edimburgo può essere considerata la meta perfetta per unire il classico modo di festeggiare il Natale con canzoni e addobbi, misto ad una buona dose di tradizione celtica. La capitale scozzese, a Natale, è stata davvero una grande sorpresa. La grande vitalità, i tanti eventi, la gioia dei cittadini, rendono la stagione natalizia un momento davvero magico. Una città versatile, da molti sottovalutata, che invece organizza una vera e propria manifestazione per celebrare al meglio il Natale: Edinburgh’s Christmas, che inizia a metà novembre e va avanti fino ai primi di gennaio.

Immancabili i mercatini natalizi. Se ne contano diversi, molti restano operativi anche fino a capodanno. Il principale è sicuramente quello di St. Andrew’s Square, dove ad accogliere grandi e piccini ci sarà addirittura Babbo Natale con le sue renne. Il mercatino con le sue bancarelle si snoda intorno alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e allo Starflyer, una delle attrazioni per adulti più gettonate in città durante il periodo natalizio. Per i bambini, invece, la magia è tutta nei giardini di Princes Street dove viene allestito Santa Land, ovvero il villaggio di Babbo Natale, che ogni sera incontra i più piccoli, con la possibilità di spedire la classica letterina e con la possibilità di divertirsi sulle giostre allestite per l’occasione.

DSC06900

Lungo il viale di Princes Street, invece, viene montata una grande ruota panoramica e ai suoi piedi trovano posto tante bancarelle dove poter acquistare un pensiero oppure gustare una cioccolata calda o un vin brulè, in un’atmosfera rilassata, coinvolgente, colorata e musicale. Ma gli eventi sono tantissimi: si va dai concerti di musica scozzese ai corsi di cucina tradizionale, dagli assaggi di formaggi e cibi locali alle bevute del celebre whiskey scozzese.

L’anno termina e inizia, però, con l’imperdibile Hogmanay, considerato come una delle feste più importanti e coinvolgenti del mondo. Tre giorni di festeggiamenti per accogliere il nuovo anno che cominciano con una processione di fuoco il 30 e si concludono con il bagno nelle gelide acque dell’oceano il 1° gennaio. Per maggiori informazioni sull’Hogmanay, CLICCATE QUI!

DSC06681

DSC06728

Insomma Natale a Edimburgo, e in generale in Scozia, sono certo vi sorprenderà e vi permetterà di vivere un pizzico della magia natalizia che non guasta mai!

DSC06901

DSC06899

DSC06597

Starflyer

Starflyer

DSC06902

Commenti

commenti