Maya Bay is one of the most beautiful natural paradise in the world, considered as a symbol among Thai beaches. Located on the island of Phi Phi Leh in the Andaman Sea, it is also famous because it was the set of the movie The Beach, starring Leonardo Di Caprio, in the far 1999. It is stunning with its high rocks covered by greenery, the white soft sand and the turquoise sea. On the other hand, it has become a must destination for thousands of tourists that ruin the atmosphere of the island. 

maya bay

Si tratta di uno dei paradisi naturali più belli del mondo. Una delle spiagge simbolo thailandesi. Sto parlando della spiaggia di Maya Bay sull’isola di Phi Phi Leh, in Thailandia, nel Mar delle Andamane.

Questa spiaggia, però, è nota anche per essere stata il set cinematografico nel 1999, del film The Beach, con un giovane Leonardo Di Caprio. The Beach era ed è Maya Bay! Da allora, nonostante del film si ricordino in pochi, la bellezza di questo luogo ha colpito tutti, dando inizio ad un fenomeno continuo e inarrestabile di pellegrinaggio. Così quel paradiso terrestre che veniva raffigurato nel film, e che era tale prima di raggiungere la notorietà, si è trasformato in una spiaggia affollata di turisti, con decine di barche provenienti dalle zone limitrofe che hanno decisamente ridimensionato la magia del luogo.

DSC02273

DSC02274

[banner]Io ci sono stato un paio d’anni fa e sono rimasto colpito da una parte, dalla meraviglia naturalistica con questo mare turchese, rocce coperte di vegetazione alte 200 metri che la proteggono dal mare, la sabbia bianca candida; dall’altra parte, però, questo paradiso tra i più scenografici al mondo, viene rovinato dalla presenza continua di orde di turisti, spesso poco disciplinati, con le barche dei tour operator, altrettanto indisciplinati, che li portano in giro per le isole Phi Phi.

DSC02272

La cosa migliore è, una volta sbarcati sull’isoletta, addentrarsi al suo interno e perdersi nella vegetazione, nelle piccole calette che si trovano, dimenticandosi della gente che si ha intorno. Allora sì che riuscirete a godere a pieno di questo paradiso sulla terra.

INFO UTILI: la visita della spiaggia è inclusa in più ampi tour nei luoghi più caratteristici delle isole Phi Phi. Tali tour organizzati partono dalle principali isole maggiori. Io sono partito dal porto di Phuket dove ero in vacanza. Si parte presto la mattina e si ritorna al tramonto. Non è consigliabile a chi soffre di mal di mare perché naturalmente la maggior parte del tempo si trascorre in barca.

DSC02257

DSC02258

DSC02256

[banner network=”adsense” type=”default”]

Commenti

commenti