Tra le cose da vedere a New York c’è sicuramente il 9/11 Memorial Museum, ovvero il museo costruito lì dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle!

Cosa vedere a New York? Beh, esistono infinite cose da vedere e fare nella città che non dorme mai, una di queste, però, è assolutamente imperdibile, mi riferisco ad una visita al 9/11 Memorial Museum, il museo inaugurato il 21 maggio 2014 nel luogo dove un tempo sorgevano le Twin Towers.

Non si può andar via da New York senza aver compiuto una visita qui, quasi a voler mostrare la propria vicinanza, il proprio rispetto, mantenendo viva la memoria di tutte le vittime degli attentati.

ground zero

Ground Zero nel 2008

Ricordo ancora quel 2008, quando in occasione del mio primo viaggio nella grande mela, mi recai a visitare Ground Zero, un enorme buco pieno di lamiere, resti delle ormai distrutte Torri Gemelle. I progetti c’erano ma ancora non si era passati all’azione, poi, nelle mie visite successive, ho visto i lavori procedere ad una velocità incredibile, qualcosa che in Italia riusciamo solo a sognare, ed in pochi anni, uno ad uno, sono stati completati i vari progetti. Prima il Memorial, una grande piazza con due cascate poste esattamente nel perimetro delle due torri, poi la costruzione della nuova torre, la Freedom Tower, e, infine, l’apertura al pubblico del nuovo, emozionante 9/11 Memorial Museum, il museo dell’11 settembre.

911 memorial museum (2)

Dall’apertura nel mese di maggio 2014 ad oggi sono stati più di 4 milioni i visitatori che hanno varcato la soglia della struttura in vetro, dalla quale si scende, poi, sottoterra dove si snoda il vero museo su un’area di oltre 100mila metri quadrati. L’unico modo, infatti, per permettere ai visitatori di avere accesso ai resti storici delle torri era portarli nelle fondamenta, a ben 21 metri sotto il piano di calpestio, dove si trovano i perimetri di quelle che un tempo erano le fondamenta delle torri e che oggi, invece, ospitano le due enormi cascate, e dove si trova il Bathtub, il muro di contenimento del fiume Hudson, rimasto miracolosamente intatto durante e dopo l’11 settembre.

911 memorial museum (6)

911 memorial museum (15)

911 memorial museum (7)

Tra i reperti recuperati a Ground Zero che troverete scendendo nel museo ci sono: due tridenti originali che facevano parte della struttura di una delle torri, una scala d’emergenza usata quel giorno da centinaia di persone che tentavano di scappare dall’inferno, un camion dei vigili del fuoco ritrovato sotto le macerie settimane dopo gli attacchi, una parte dell’antenna che campeggiava sulla Torre Nord e poi un gran numero di altri oggetti recuperati o donati dalle famiglie delle vittime.

911 memorial museum (12)

911 memorial museum (8)

911 memorial museum (11)

Ciò che colpisce maggiormente del museo sono le storie delle 2.983 vittime che vengono raccontate nella sala In Memoriam con biografie, ritratti, ricordi dei familiari e che grazie a questa iniziativa vivranno per sempre.

Una visita impegnativa, continuerete a pensarci anche nei giorni successivi. Impossibile non farlo. Nella grande sala sotterranea campeggia una frase di Virgilio che suona come un impegno anzi quasi come un obbligo morale nei confronti delle vittime:

“No Day shall erase you from the memory of time”

Nessun giorno vi cancellerà dalla memoria del tempo

911 memorial museum (9)

Per informazioni su biglietti e orari di apertura, vi rimando al sito ufficiale.

The 9/11 Memorial Museum is located at the World Trade Center site and is characterized by a glass building that makes possible looking inside where you will find two iron tridents which were part of the Twin Towers. The Museum’s heart will be a 110,000 square feet exhibition space, located 21 meters under the ground, where, through multimedia displays, archives, narratives and some authentic artifacts, will be told and commemorated the stories and the lives of the victims of the 1993 and 2001 terrorist attacks.

The mission of the 9/11 Memorial Museum is to honour the nearly 3,000 victims of these attacks, all of those who risked their lives to save others and the thousands who survived and demonstrated extraordinary compassion in the aftermath.

911 memorial museum (5)

Fondamenta delle cascate visibili in superficie

911 memorial museum (3)

I due tridenti originali delle Torri visibili entrando nel museo