Quando prenotare un volo al prezzo più basso?! Domanda da un milione di dollari a cui cerca di dare una risposta il motore di ricerca voli Skyscanner!

Qual è il momento migliore per prenotare un volo?! Beh è una domanda che ricorre spesso. C’è chi dice di evitare i giorni del weekend, preferire orari notturni, addirittura chi cambia il fuso orario del proprio computer pe dare la sensazione di trovarsi in altri paesi del mondo al momento della prenotazione. Al di là delle storie più o meno vere, Skyscanner ha cercato di dimostrare quando è più conveniente prenotare un volo, facendo ricorso ad un’apposita infografica.

Prendendo in considerazione il periodo di tempo compreso tra gennaio 2013 e dicembre 2015, analizzando l’andamento dei prezzi dei voli in partenza dall’Italia verso le destinazioni più popolari nel mondo, Skyscanner ha potuto compiere una serie di considerazioni.

Innanzitutto si è arrivati alla conclusione che il momento migliore, e quindi il mese più economico per viaggiare, partendo dall’Italia, è novembre. Viaggiare in questo mese, infatti, consente un risparmio del 16% rispetto al prezzo medio del volo. Per aumentare il risparmio, poi, bisognerebbe prenotare 20 settimane prima della partenza, quando si spende circa l’11% in meno rispetto al costo medio del biglietto. E se novembre è il mese più economico per prenotare un volo, agosto è quello più costoso con un rincaro sui biglietti che tocca quota 22%.

quando prenotare volo (2)

Skyscanner, però, è andato più a fondo, cercando di analizzare i voli nazionali, a medio e a lungo raggio. Per volare all’interno dei confini nazionali italiani, conviene prenotare con 1 mese di anticipo rispetto alla data di partenza, con un risparmio del 17,4% rispetto al costo medio del biglietto. Il mese più conveniente per volare in Italia è febbraio, mentre agosto si conferma il periodo più caro con costi quasi il 30% più alti.

Per i voli a medio raggio, il periodo migliore per prenotare è 9 settimane prima della partenza. In questo modo si spende il 15,6% in meno rispetto al prezzo medio. Per quelli a lungo raggio, invece, conviene prenotare circa 4 mesi e mezzo prima, prediligere i viaggi in maggio, evitando quelli ad agosto.

Insomma proprio come mostra Skyscanner, viaggiare risparmiando è possibile! Basta avere un po’ di pazienza e saper cercare!

quando prenotare volo (1)

Commenti

commenti