11139968_10152981638939480_8097171265598564755_nExpo Milano 2015 può ufficialmente cominciare. Con l’apertura dei cancelli alle 10 di questa mattina, è stato dato il via alla più grande manifestazione mondiale dedicata al cibo. 184 giorni di eventi che si svolgeranno da oggi 1 Maggio 2015 al 31 Ottobre 2015, su un’area di circa 1milione 100mila metri quadrati nella zona milanese della Fiera di Rho.

“Nutrire il pianeta, energia per la vita”, questo è il tema scelto per l’Expo Milano 2015. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie, per dare una risposta concreta ad un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

20 milioni i visitatori attesi, oltre 10 milioni di biglietti già venduti. Record assoluto di partecipanti nella lunga storia delle esposizioni universali, con ben 148 paesi rappresentati. In tutto ci saranno 80 padiglioni tra cui i 54 dei singoli paesi e i 9 cluster che accolgono vari paesi accomunati da un cibo di riferimento. Ci sono cluster del cacao, del riso, del caffè, dei cereali e così via… Expo Milano 2015 sarà la sede per intavolare un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile, offrirà a tutti i visitatori la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese.

Expo Milano 2015 ha dato inizio ai festeggiamenti per l’inaugurazione già nella serata di giovedì 30 Aprile con un grande spettacolo in piazza Duomo, alla presenza delle più alte autorità e di tanti artisti tra cui il nostro Andrea Bocelli, ambasciatore di Expo e autore, insieme a Morricone, della canzone che è stata scelta come colonna sonora dell’evento: “La forza del sorriso”.

expo milano 2015 (2)

Merita una menzione speciale quello che è divenuto un po’ il simbolo di questa manifestazione: l’albero della vita, l’icona del Padiglione Italia, ideato da Marco Balich. Alto 35 metri, con una chioma larga 42, è stato realizzato in acciaio e legno da un consorzio di ben 19 aziende. Ogni ora, per sei mesi, offrirà spettacoli di luci, acqua e giochi pirotecnici.

L’esposizione universale di Milano è un’occasione per la città e per l’Italia intera. Attrarre visitatori significa attrarre turisti che soggiornano in città, magari prendono un treno o un aereo per visitare le città italiane più affascinanti. Turisti che mangiano, comprano e fanno girare l’economia. Expo Milano 2015 è una grande occasione per l’Italia, un momento in cui sentirsi tutti uniti per lasciare un bel ricordo del nostro paese ai tanti che lo visiteranno e fare in modo che l’Expo sia un trampolino per il rilancio dell’economia!

Visiterò Expo Milano 2015 il prossimo 29 maggio e non vedo l’ora di raccontarvi il mondo attraverso i tanti paesi che si mostreranno a tutti con le loro architetture e le loro tradizioni!

QUI TUTTE LE INFO SULLA VENDITA DEI BIGLIETTI!

ti-presento-foody

Commenti

commenti