Non c’è destinazione in Italia più adatta dell’Alto Adige per respirare la magia della stagione natalizia. Il Natale in Alto Adige è sinonimo di emozioni, luci, relax e, ovviamente, mercatini natalizi.

In Alto Adige, il periodo dell’avvento porta con sé un ritmo diverso, un’atmosfera rassicurante legata a tradizioni antiche e speciali.


Non c’è località, in questa regione d’Italia, che non si veste a festa, inaugurando mercatini natalizi nel proprio centro cittadino. L’atmosfera, tra le strade, è rallegrata dalle melodie natalizie e dal profumo di vin brulè.

Oggi ho scelto di realizzare una guida ai mercatini natalizi più belli dell’Alto Adige, quelli che, a mio modesto parere, non possono assolutamente essere persi se fate tappa in questa terra.

bolzano-e-i-suoi-suggestivi-mercatini-di-natale-1

Mercatino Natalizio di Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d’Italia. Per circa un mese, la centralissima piazza Walther, all’ombra del Duomo, si trasforma e l’atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città capoluogo dell’Alto Adige, immersa nel chiarore di romantici lumi e candele tremolanti, che per un momento l’avvolgono in una luce magica.

La piazza si popola di oltre 80 caratteristiche casette di legno che propongono i più tradizionali manufatti tirolesi insieme con buon cibo ed infinite idee regalo originali come candele, figure intagliate in legno, palle di vetro colorate, portafortuna e i buonissimi prodotti gastronomici locali.

dsc_1325

Mercatino natalizio di Bressanone

Da oltre un quarto di secolo, nel cuore del centro storico e culturale della città, si svolge il tradizionale mercatino natalizio con tante offerte per invitare tutti i visitatori a trascorrere del tempo curiosando e acquistando nei numerosi stand presenti in piazza.

Lasciatevi stupire dalle luci, dalle offerte natalizie, dalle diverse specialità altoatesine e fatevi conquistare dalla magia del Natale. La piazza centrale di Bressanone, incorniciata dal Duomo, dalla Chiesa Parrocchiale di S. Michele e dal Municipio, crea una scenografia unica per quello che è uno dei mercatini natalizi più belli dell’Alto Adige.

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-1

Mercatino Natalizio di Ortisei

Se c’è un luogo in cui si respira davvero la magia del Natale, quello è Ortisei, un piccolo centro nel cuore della Val Gardena, in Alto Adige. In fondo, se il suo soprannome è “il paese del Natale” ci sarà pure un motivo, no?!

Dalla finestra della mia stanza d’albergo, il caratteristico ed accogliente Hotel Garni Snaltnerhof, situato in piazza S.Antonio, nel cuore di Ortisei, osservo il via vai di persone che si fermano a scattare foto davanti al grande albero di Natale, che si preparano a raggiungere gli impianti sciistici della Val Gardena che fa parte del comprensorio Dolomiti Superski, il più vasto del mondo, e ancora persone che passeggiano tra i tanti mercatini, acquistando souvenir o prodotti tipici del luogo.

ortisei-il-paese-del-natale-in-alto-adige-6

La stagione natalizia, ricca di appuntamenti, si è aperta il 1 dicembre 2016 ed andrà avanti fino all’8 gennaio 2017. Nelle casette di legno del mercatino di Natale vengono proposti prodotti regionali e specialità gastronomiche. Il ricco assortimento spazia da originali idee regalo e deliziosi dolci a vini e liquori pregiati. Come non lasciarsi tentare da un buon bicchiere di vin brulè ed una porzione di frittelle di mele?!?

alto-adige-il-mercatino-di-natale-a-castelrotto-4

Mercatino Natalizio di Castelrotto

Nel Mercatino di Natale di Castelrotto troverete un’atmosfera natalizia dove sono in primo piano soprattutto la tradizione e un clima di raccoglimento, dove non ci sono né stress né frenesia.

Ogni inverno, il piccolo paesino di montagna si veste a festa per l’Avvento e nella caratteristica piazza centrale, all’ombra dell’alto campanile, si svolge il suggestivo mercatino di Natale con le sue piccole casette in legno che offrono oggetti dell’artigianato altoatesino e prodotti della gastronomia locale, musica, deliziose specialità come “Strauben”, “Zelten” o “Stollen”, l’immancabile vin brulé, golosi pasticcini, biscotti alla cannella, al panpepato e tanto altro. A fare da contorno, tanti stand ricchi di manufatti: marmellate, articoli da regalo in feltro, candele, addobbi e decorazioni floreali.

Insomma una breve guida ai mercatini natalizi più belli che vi faranno respirare davvero la magia del Natale!

alto-adige-il-mercatino-di-natale-a-castelrotto-7
alto-adige-il-mercatino-di-natale-a-castelrotto-6

Commenti

commenti