La festa del 4 luglio è una di quelle ricorrenze americane durante le quali sognerei di trovarmi a New York. Sono quelle occasioni che fanno comprendere una volta in più il grande orgoglio degli americani di appartenere al loro paese. Benché sia stato nella grande mela diverse volte, non sono mai riuscito a recarmici in occasioni del genere…ma rimedierò!

La festa del 4 luglio è, senza dubbio, una delle più importanti per gli Stati Uniti d’America. In questa data, infatti, si celebra il giorno dell’Indipendenza. Tutto risale al 4 luglio 1776 quando le 13 colonie inglesi d’America (Virginia, Maryland, Massachusetts, Rhode Island, New Hampshire, Connecticut, North Carolina, South Carolina, New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware e Georgia), stanche dei soprusi portati avanti nei loro confronti dal regno britannico di re Giorgio III, spinsero il Congresso Americano ad approvare una vera e propria Dichiarazione d’Indipendenza.

Tale documento, firmato a Philadelphia, era stato preparato nelle settimane precedenti dalla Commissione dei Cinque: John Adams del Massachusetts, Benjamin Franklin della Pennsylvania, Thomas Jefferson della Virginia, Livingston di New York e Sherman del Connecticut. Alla decisione del Congresso Americano, seguì naturalmente la reazione del governo inglese, contrario all’indipendenza delle 13 colonie, che determinò l’inizio della Guerra d’Indipendenza Americana tra l’esercito guidato da George Washington e gli Inglesi, che si sarebbe protratta fino al 1781 ed avrebbe visto la vittoria degli americani.

independence day (6)

Nella migliore tradizione patriottica americana, l’Independence Day si festeggia alla grande con parate, barbecue, feste, picnic, concerti e fuochi d’artificio. Proprio i fuochi d’artificio sono i protagonisti di tante celebrazioni nelle grandi città americane, su tutte Washington e New York. Nella grande mela, in particolare, dopo la colorata parata che si svolge nella mattinata tra le strade della città, tutti aspettano lo spettacolo pirotecnico serale a suon di musica che ogni anno viene offerto alla città dai grandi magazzini Macy’s.

Happy Independence Day a tutti!!!!!

independence day (4)

Commenti

commenti