Alla scoperta della Tea Factory nel cuore di Mahè, principale isola delle Seychelles.

In mezzo alle montagne dell’isola di Mahè, tra gli alti alberi del Morne Blanc, sulla strada per passare da una costa all’altra dell’isola, si trova la caratteristica Tea Factory, l’antica fabbrica del tè presente alle Seychelles. Tanto nei periodi in cui fa caldo, quanto nei periodi in cui fa più freddo, una buona tazza di tè ci sta sempre bene e più o meno questo concetto è valido in tutto il mondo, anche nelle splendide isole Seychelles dove viene prodotto un ottimo tè.

Fondata nel 1962, questa fabbrica, molto semplice e senza grandi orpelli, è responsabile per la coltivazione e la produzione di tè alle Seychelles. Già lungo la strada per arrivare alla struttura ci si imbatte in ampie piantagioni di tè che si inerpicano su ampi terrazzamenti. L’intera struttura della fabbrica è davvero gradevole, con tanto verde ed una splendida vista panoramica sulle pendici occidentali di Mahé che offre senza dubbio uno dei migliori punti di osservazione dell’isola.

Seychelles (3)

Se siete tanto curiosi, come lo sono io, potete anche chiedere di visitare l’interno della fabbrica pagando una cifra simbolica corrispondente ad un euro. Se la produzione non è in corso, le gentili signore che vi accompagneranno vi mostreranno ugualmente le modalità di lavorazione del tè: dopo essere state raccolte, le foglie di tè vengono messe ad essiccare, poi vengono spezzettate, vengono messe a fermentare, ad asciugare per poi essere confezionate.

Seychelles (5)

All’esterno della struttura, poi, c’è la Tea Tavern dove è possibile acquistare del caratteristico ed ottimo tè. In particolare, vi segnalo quello alla citronella e alla vaniglia, davvero ottimi, mentre il tè verde ha un intenso sapore di erba che per carità farà benissimo però magari non va incontro a tutti i gusti. Il prezzo potrebbe essere un po’ più elevato di quello che trovate al mercato però in fondo è brutto andar via senza acquistare nulla…

Seychelles (1)

Tirando le somme vi consiglio assolutamente una visita alla Tea Factory. E anche se qualcuno vi dirà che non ne vale la pena e che c’è poco da vedere voi non fateci caso perché in fondo una visita qui sarà un modo per conoscere e partecipare ad un’altra delle tante attività praticate alle Seychelles.

Seychelles (6)

Commenti

commenti