Tra le tante classifiche sfornate da Tripadvisor oggi vi propongo quella delle 10 migliori destinazioni del Sud America per il 2015. Perché ho scelto di parlavi di questo continente? Perché, in effetti, come noterete, sono davvero tante le destinazioni turistiche famose e interessanti presenti in questa porzione di mondo.
Al primo posto di questa speciale classifica stilata da Tripadvisor, sulla base delle recensioni di migliaia di viaggiatori da ogni angolo del pianeta, c’è la città di Buenos Aires, la capitale argentina. La città che ha dato i natali al tango, è accattivante, seduttiva, con un’energia particolare. Gli antichi quartieri ricchi di atmosfera si mescolano con le nuove zone e l’eredità europea è particolarmente visibile nell’architettura di questa città. Uno dei suoi cittadini più celebri, poi, è divenuto anche papa.
2° Cusco, Perù. L’imponenza inca e il barocco delle Ande si mescolano perfettamente nell’architettura delle strette e caratteristiche stradine di pietra di Cusco. La destinazione che merita già di suo, è famosa anche per essere il punto di partenza per visitare il sito archeologico di Machu Picchu.
3° Gramado, Brasile. Il piccolo villaggio brasiliano di Gramado è un luogo ameno e caratteristico che riserva piacevoli sorprese. Dopo aver goduto appieno di un giro in barca a remi nel Lago Negro circondato dai pini della Foresta Nera, concedetevi un giro nel parco di sci al chiuso.
4° San Carlos de Bariloche, Argentina. Situata alle falde delle Ande, questa località è molto famosa per essere la più grande area sci del Sud America. Tante le altre attività da poter compiere: arrampicate, gite in barca, paracadutismo e trekking. Evitate la città nel mese di luglio quando è inondata dai ragazzini del liceo.
5° Rio de Janeiro, Brasile. Al quinto posto troviamo una delle mie destinazioni preferite. Non è difficile innamorarsi di questa città tra splendide spiagge, i caratteristici morros che la circondano, i ritmi del samba e una popolazione tra le più solari. Impossibile scegliere cosa fare, tra una visita del Cristo Redentore, la scoperta della realtà di una scuola di samba, una passeggiata tra i quartieri Lapa o Santa Teresa.
6° Cartagena, Colombia. Questo meraviglioso villaggio di pescatori sulla costa caraibica colombiana si caratterizza per la presenza di splendide spiagge, di un centro storico interamente pedonale e di una bellissima architettura coloniale. Si tratta anche di una delle zone più sicura del paese, considerato porto sicuro da tutte le compagnie di navigazione.
7° Mendoza, Argentina. Conosciuta soprattutto per il suo vino, Mendoza è una città vivace ad est del monte Aconcagua, la vetta più alta dell’emisfero occidentale. Sebbene tragga una grossa quota di viaggiatori attirati soprattutto dalla possibilità di fare trekking, sci, rafting e arrampicata, gli oltre mille vigneti della zona attirano un numero ancora maggiore di amanti del vino.
8° Santiago, Cile. Santiago è una di quelle destinazioni in cui più cerchi, più trovi. Si mescolano perfettamente caffè dall’aria funky e discoteche nel quartiere Bellavista; musei e sculture nel Forest Park, il parco pubblico più amato di Santiago, dove le collezioni d’arte permettono di passare dall’epoca pre-colombiana all’arte contemporanea.
9° Lima, Perù. Fondata da Francisco Pizarro nel 1535, è una città affascinante e un tesoro ricco di storia. Si passa dalla visita di antichi siti archeologici inca, si passa attraverso eleganti cattedrali, fino ad arrivare agli opulenti palazzi. Da non perdere non solo il centro ma anche le zone lungo il mare con splendide spiagge.
10° Bogotá, Colombia. Sono oltre 10 milioni le persone che chiamano Casa la vivace, vibrante ed estesa città di Bogotá. L’energia del cuore metropolitano della Colombia è alimentato da tante attrazioni, dalle centinaia di luoghi eclettici ed autentici, ottimi ristoranti, fantastico vino e frequenti festival.
Terminata la Top Ten cito al numero 15 di questa speciale classifica una destinazione a me molto cara: Foz do Iguaçu, in Brasile. Come sapete si tratta dell’ultima cittadina brasiliana prima del confine argentino e paraguaiano e del luogo perfetto dove poter soggiornare per visitare le celebri cascate di Iguazù. Qui un approfondimento proprio sulla mia visita alle cascate.
Se volete scoprire le altre migliori destinazioni del Sud America, decretate da Tripadvisor, cliccate qui.